Finanza & Mercati

Mps ancora in recupero, nuovo piano Passera all'esame di Morelli

  • Abbonati
  • Accedi
banche

Mps ancora in recupero, nuovo piano Passera all'esame di Morelli

Andamento titoli
Vedi altro

Banca Mps ancora in rimonta alla vigilia della riunione del consiglio di amministrazione che potrebbe esaminare il nuovo piano di riassetto avanzato dall'ex banchiere ed ex ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera.

Nell'ultima riunione del board, tenutasi venerdì, è pervenuta - come confermato dalla banca in una nota - una nuova lettera del manager con una proposta non vincolante per il potenziale rafforzamento patrimoniale della banca che, come

noto, sta lavorando a un intervento fino a 5 miliardi di euro anche facendo ricorso alla conversione di bond subordinati. Già nei mesi scorsi, quando alla guida di Mps c'era Fabrizio Viola, Passera aveva presentato una proposta che non era stata presa in considerazione: venerdì invece il cda ha dato mandato al nuovo a.d. Marco Morelli di approfondire la questione.

Il piano 2 dell'ex a.d. di Intesa Sanpaolo dovrebbe contemplare il ricorso a nuovo capitale per circa 5 miliardi con l'intervento di nuovi investitori, secondo il Financial Times con il coinvolgimento di Atlas Merchant Capital veicolo dell'ex ceo di Barclays Bob Diamong, che si impegnerebbero complessivamente per circa 2-2,5 miliardi di euro e con un aumento di capitale sul mercato limitato a 1-2 miliardi di euro. A questo si aggiungerebbe la conversione di bond subordinati in capitale per circa 1,5 miliardi di euro.

Sull'intervento massiccio di investitori istituzionali esteri resta perplessa Equita secondo cui «non ci sono però le condizioni di contesto in grado di assicurare questa eventualità».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata