Finanza & Mercati

Boom di volumi su Mps in attesa del piano

  • Abbonati
  • Accedi
banche

Boom di volumi su Mps in attesa del piano

Boom di scambi sul titolo Mps che già dopo un'ora dall'avvio delle contrattazioni aveva registrato volumi pari a oltre il doppio della media giornaliera dell'ultimo mese. Il titolo è stato anche fermato diverse volte per eccesso di volatilità e ha toccato un massimo da inizio agosto (segui qui l'andamento delle azioni in Borsa). Il Monte già ieri in Borsa aveva messo a segno un +14%: gli investitori stanno prendendo posizione in vista dell'importante scadenza di lunedì quando sarà presentato al cda il piano industriale dell'a.d. Morelli, in cui si scommette ci sia un taglio importante ai costi.

In più, il mercato apprezza che ci sia anche un piano B, con la proposta presentata da Corrado Passera che resta al vaglio del consiglio. Tra l'altro il piano di Passera piace al mercato perchè la ricapitalizzazione sarebbe di 'soli' 3,5 miliardi, contro i 5 miliardi del piano di luglio, di cui solo uno da mettere sul mercato e con diritto di opzione per i soci attuali. Il che ridurrebbe l'effetto diluitivo e il deprezzamento del titolo. Prosegue quindi la trattativa con Passera per capire quali possono essere i punti di convergenza, con un pressing sul manager per sapere quali siano i partner finanziari.

Intanto il cda è al lavoro sul piano che dopo l'approvazione di lunedì pomeriggio sarà presentato martedì mattina al mercato finanziario. L'aumento di capitale, secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, ha come unico paletto i 5 mld fissati dalla Bce, ma la banca punta a varare un aumento 'flessibile', con un mix di azioni. Il cda potrebbe convocare una assemblea straordinaria per chiedere una delega aperta, in vista della maxi ricapitalizzazione. Secondo quanto riporta il quotidiano, nel frattempo, ci sarebbero contatti con il Qatar e i fondi sovrani del Golfo Persico che avrebbero avviato un'analisi approfondita del dossier. Infine, nelle ultime ore sarebbero stati firmati alcuni accordi confidenziali da parte di alcuni investitori istituzionali, a partire da BlackRock, interessati a entrare nella data room del piano subito dopo la sua presentazione.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata