Finanza & Mercati

Anima vola dopo l'accordo con Poste per il maxi polo del risparmio

  • Abbonati
  • Accedi
borsa

Anima vola dopo l'accordo con Poste per il maxi polo del risparmio

Andamento titoli
Vedi altro

Vola Anima Holding in Borsa dopo che nella notte di ieri ha annunciato il maxi accordo con Poste Italiane e Cdp per creare un big player in Italia nella gestione del risparmio. L'intesa prevede che Poste conferirà nel 2017 ad Anima Holding la propria Sgr Banco Posta Fondi, salendo così nella partecipazione in Anima, oggi pari al 10,32%, fino a un massimo del 24,9%, a un passo dalla soglia d'0pa.

Allo stesso tempo, va ricordato, Anima, Poste e Cdp sono nella stessa cordata

nella gara per Pioneer, per cui ieri hanno presentato un'offerta vincolante al gruppo Unicredit. Secondo Equita, «il deal è certamente positivo perché rafforza il legame con Poste e perché può permettere ad Anima di aumentare la penetrazione dei propri fondi all`interno delle gestioni istituzionali di Poste sgr». Inoltre, in seguito all’operazione, Equita Sim ha inserito Anima nel portafoglio small cap (rating alzato a buy, target price incrementato del 5% a 5,2 euro). Positiva anche Kepler Cheuvreux che conferma su Anima la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 6,6 euro: secondo gli esperti, «l'operazione potrebbe migliorare il profilo di rischio di Anima, perché andrebbe a diluire il peso di Mps nel canale retail» e garantirebbe l'accesso al business di BancoPosta Fondi.

L'opinione dei manager

Secondo Fabio Gallia, numero uno di Cdp, con la creazione di un leader in Italia nell’industria dell’asset management, «si conferma la valenza strategica del risparmio come canale di immissione di risorse private nel sistema produttivo del Paese come sostegno all’economia reale. Considerando anche il recente investimento di Poste in Sia e le sue prospettive industriali». Dello stesso avviso Caio, secondo il quale l'alleanza «potrà diventare un polo di eccellenza e trasparenza per risparmiatori e investitori istituzionali e creare valore per i nostri azionisti».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata