Finanza & Mercati

Intesa apre il dossier Allfunds

  • Abbonati
  • Accedi
banche

Intesa apre il dossier Allfunds

Al capitolo cessioni, un nuovo dossier da qualche settimana sarebbe sulla scrivania di Carlo Messina, e riguarderebbe la quota del 50% di Allfunds bank, formalmente in capo a Eurizon capital.

Una piattaforma per la selezione e la negoziazione di fondi costituita nel 2000 da Santander, da cui Sanpaolo Imi tre anni dopo aveva acquistato il 50% portato poi in dote ai tempi della fusione con Intesa. Oggi l’assetto è rimasto quello di allora, ma intanto le masse amministrate hanno toccato i 200 miliardi di euro, con un utile netto consolidato che lo scorso anno ha superato i 68,9 milioni, a fronte dei 46,3 del 2014. Secondo fonti di mercato, per la quota attualmente in carico a Intesa Sanpaolo (attraverso Eurizon) per circa 140 milioni si profilerebbe una ricca plusvalenza visto che il deal potrebbe vedere una valorizzazione della quota intorno al miliardo.

In particolare, Bain Capital e Advent starebbero ragionando per un’offerta congiunta fino a due miliardi per il 100% della società, ma a puntare gli occhi sulla società ci sarebbero anche Cinven, Permira, Bc Partners e Heliman & Friedman: Intesa Sanpaolo avrebbe già individuato Morgan Stanley come advisor.