Finanza & Mercati

Orsero in Borsa con Glenalta Food

  • Abbonati
  • Accedi
Azioni

Orsero in Borsa con Glenalta Food

  • –Carlo Festa

Il gruppo Orsero, società specializzata nell’importazione e nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli, è pronto a debuttare a Piazza Affari. Lo farà grazie aun’operazione di fusione con la Spac Glenalta Food, la società veicolo costituita dai manager Gino Lugli, Luca Giacometti, Silvio Marenco e Stefano Malagoli.

Sono infatti stati forniti i dettagli dell’operazione. Gli 80 milioni apportati da Glenalta saranno utilizzati per 25 milioni per acquisire strumenti partecipativi i n mano alle banche creditrici del gruppo alimentare ligure, mentre fino a 55 milioni saranno utilizzati per acquisizioni e investimenti.

La società arriverà in Borsa con un flottante tra il 48,7 e il 57,4%. I soci storici (al momento il gruppo fa capo per il 60% alle due sorelle Orsero, per l’11% al fratello e per il restante 29% a soci locali) resteranno con una quota tra il 40,4 e il 48,7%, a seconda di quanti soci di Glenalta eserciteranno il diritto di recesso.

Alla fine dell’operazione Orsero disporrà di nuove risorse e potrà aprire il proprio capitale all’ingresso di ulteriori investitori, anche per perseguire i piani di crescita. Orsero debutterà sull’Aim per poi passare allo Star.

Giunge, quindi, a conclusione la vicenda complessa e travagliata che ha portato Orsero alle porte di Piazza Affari. La società è infatti passata da un pesante processo di ristrutturazione dei debiti secondo una procedura 182 bis della legge fallimentare.

Fino a due anni fa il gruppo Orsero aveva circa 400 milioni di debiti, con patrimonio netto negativo, a causa soprattutto di una serie di investimenti sbagliati. A partire dal 2013 è stato avviato un negoziato con le banche per sterilizzare l’indebitamento, è cambiato il management ed stata avviata una cura dimagrante che ha portato a scorporare e vendere gli asset non attinenti al core business. A livello azionario l’attuale presidente Raffaella Orsero è salita nella compagine a scapito del fratello Antonio.

Ora la società si presenterà al matrimonio con Glenalta con circa 100 milioni di debito. Altri 115 milioni sono diventati strumenti finanziari partecipativi in mano alle banche, che verranno acquisiti da Glenalta all’interno dell’operazione di reverse merger (con un fair value di 25 milioni).

I restanti 55 milioni della Spac entreranno nel gruppo alimentare e saranno utilizzati in parte per rimborsare le banche e in parte per acquisizioni e investimenti.

Per quanto riguarda gli obiettivi di acquisizione, le nuove risorse potrebbero essere usate per consolidare il mercato di riferimento o espandersi in settori adiacenti, come quello della frutta secca.

Il gruppo Orsero, che commercia anche banane e ananas a marchio proprio, ha realizzato nel 2015 - limitatamente al perimetro di quotazione - un fatturato proforma di 617 milioni, con un Ebitda adjusted (senza poste straordinarie) di 27,5 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA