Finanza & Mercati

Mps, dai soci via libera all’aumento da 5 miliardi. Segui la…

  • Abbonati
  • Accedi
verso l’aumento di capitale

Mps, dai soci via libera all’aumento da 5 miliardi. Segui la diretta

Foto Ansa
Foto Ansa

L’assemblea dei soci del Monte dei Paschi di Siena è chiamata oggi a discutere e votare l’aumento di capitale da cinque miliardi di euro, su cui i vertici dell’istituto stanno lavorando da mesi. Ieri Mps ha incassato dalla Bce il via libera al piano “senza alternative”, messo a punto dagli advisor JP Morgan e Mediobanca, che ora sottopone agli azionisti. Particolarmente attese le mosse del Qia, il fondo sovrano del Qatar, candidata naturale a diventare socio di riferimento

    Egidi in cda, Falciai eletto presidente

    – di Ma.Fe.

    L’assemblea dei soci ha eletto Alessandro Falciai alla presidenza, con l’87% dei favorevoli. Era l’ultimo punto all’ordine del giorno: alle 19,15, dopo quasi dieci di ore di lavori, l’assemblea si è chiusa.

    Dai soci l’ok all’aumento di capitale: la manora passa con il 96,13%

    Via libera dai soci anche all’aumento di capitale, terzo punto all’ordine del giorno dell’assemblea. Il 96,13% dei soci si è espresso a favore dells delibera; al momento del voto era presente il 22,96% del capitale.

    Dai soci via libera anche al raggruppamento delle azioni

    Approvato anche il raggruppamento delle azioni ordinarie dell'istituto nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria ogni 100 con il voto favorevole del 95,01% dei presenti, i contrari sono stati il 3,96%, gli astenuti lo 0,05%. Il prossimo voto sarà sull’aumento da cinque miliardi.

    Ricomincia la discussione, altri 20 interventi dei soci

    Archiviata la prima votazione (7 in totale), iniziano gli interventi sul secondo punto all’ordine del giorno - cioè il raggruppamento di cento azioni per una: sonp previsti altri 18 interventi, con tempo a disposizione ridotto a tre minuti.

    I soci iniziano a votare: il primo punto passa al 97,6%

    Dopo oltre sette ore di assemblea i soci hanno approvato il primo punto all'ordine del giorno (situazione patrimoniale al 30 settembre e coperture dalle perdite) con il 97,6% dei favorevoli. Alle 17,20 è presente il 23,05% del capitale.

    Il Tesoro: voteremo a favore del piano

    Il Mef, primo socio con una quota di poco superiore al 4%, voterà a favore di tutti i punti all’ordine del giorno dell’assemblea, secondo quanto ha specificato il dirigente Stefano di Stefano, rappresentante del Tesoro in assemblea. Di Stefano è intervenuto su sollecitazione di un socio, che chiedeva anche quali fossero le intenzioni future del Mef rispetto alla banca: sul tema, però, Di Stefano non ha potuto pronunciarsi. In passato il Mef aveva partecipato alle assemblee ma astenendosi dal voto.

    Da lunedì cinque giorni per la conversione dei bond


    Lunedì la banca lancerà il periodo di conversione dei bond, che sarà tenuto aperto per 5 giorni lavorativi, fino a venerdì 2. Una volta avuto il riscontro del
    mercato, «potremmo considerare quando aprire la finestra di sottoscrizione delle azioni» per l'aumento di capitale, ha specificato l’ad Marco Morelli.

    Tononi: «Non c’è tempo per un aumento con diritto d’opzione»

    – di Ma.Fe.

    «Non è pensabile un aumento in opzione entro il 31 dicembre 2017, che è il termine fissato dalla Vigilanza». Così ha risposto il presidente Massimo Tononi a un socio che chiedeva conto della scelta di escludere il diritto d’opzione per i soci attuali.

    Morelli: la riuscita del piano dipende anche dall’atteggiamento della Bce

    – di Gerardo Graziola


    «Sono tornato nel Monte dei Paschi perché credo che con un piano fatto in un certo modo la banca può tornare a svolgere un ruolo sul mercato italiano». Così l’amministratore delegato Marco Morelli. La riuscita, aggiunge, «dipende anche dall'atteggiamento che la Vigilanza ha nei confronti della banca».

    «Senza i 5 miliardi di aumento, discuteremo il come procedere con la Vigilanza»

    – di Ma.Fe.

    Morelli: «Se non dovesse avere buon esito l’aumento in tutti i suoi cinque miliardi, dovremmo andare a discutere con la Vigilanza come affrontare la situazione».

Carica altri