Finanza & Mercati

Lo yen debole continua a spingere la Borsa di Tokyo

  • Abbonati
  • Accedi
mercati asiatici

Lo yen debole continua a spingere la Borsa di Tokyo

(Afp)
(Afp)

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in progresso dello 0,26% a 18.381,22 punti.

Il mercato azionario nipponico continua dunque a guadagnare terreno, con il Nikkei che ha superato oggi anche la soglia di 18.400 nella prima parte della contrattazioni prima di un contenimento finale della nuova avanzata. Si tratta della settima sessione consecutiva di progressi (l'undicesima consecutiva per l'indice generale Topix).

La spinta principale per la settima sessione consecutiva di avanzata viene ancora una volta dal fattore valutario: lo yen si è deprezzato fin nelle vicinanze di quota 114 nei confronti del dollaro, nuovi minimi da 8 mesi, nel quadro della salita dai tassi Usa che è ripresa oggi in Asia dopo la pausa dei mercati americani di ieri per il Thanksgiving. Un supporto al mercati viene anche dal fatto che le Borse europee hanno chiuso in precedenza su un tono generalmente positivo. In rialzo i titoli delle aziende esportatrici, mentre sui finanziari sono emerse prese di profitto.

Intanto i dati sull'inflazione in Giappone continuano a essere deludenti per governo e banca centrale: a ottobre i prezzi al consumo “core” hanno registrato l'ottavo calo consecutivo, con una contrazione dello 0,4% che segue il -0,5% di settembre. Tuttavia l'inflazione “core core” (che esclude i prezzi dell'energia oltre che quelli degli alimentari freschi) risulta in ripresa dello 0,2% dopo una lettura stazionaria nel mese precedente.

© Riproduzione riservata