Finanza & Mercati

La bellezza al naturale per il nuovo calendario Pirelli

  • Abbonati
  • Accedi
presentato a parigi The Cal 2017

La bellezza al naturale per il nuovo calendario Pirelli

Kate Winslet
Kate Winslet

Bellezza autentica, lontana dai canoni di perfezione imposti dal mondo della pubblicità. Questo è il messaggio che lancia The Cal 2017, l'iconico calendario di Pirelli, presentato oggi a Parigi. Il vicepresidente e amministratore delegato del gruppo di pneumatici, Marco Tronchetti Provera, ha chiamato Peter Lindbergh, uno dei fotografi più affermati a livello internazionali, a realizzare il progetto.
L'artista ha scelto come protagoniste di The Cal attrici di fama internazionale e anche una docente dell'Università di Mosca. Si è proposto di rappresentare un concetto di bellezza diversa «che non troverete nelle riviste di moda, che vanno contro l'identità della donna - ha spiegato - ma che troverete nel calendario che potete dunque regalare alle vostre figlie per dire loro: cercate la vostra identità». Insomma Lindbergh è stato chiaro: «Volevo fare l'opposto della bellezza commerciale, dove ci sono solo donne perfette». The Cal 2017 è dunque, come ha sottolineato più volte il fotografo, «un urlo contro la perfezione», che alla fine «è un obiettivo non raggiungibile».

Nicole Kidman

Le protagoniste di The Cal 2017 sono Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong'o, Charlotte Rampling, Lee Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright, Zhang Ziyi.

Lindbergh ha inoltre affiancato alle attrici Anastacia Ignatova, docente di Teoria Politica presso Migimo, l'Università di Mosca per le Relazioni Internazionali.
«In un'epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione bellezza ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c'e' una bellezza diversa, più reale e autentica e non manipolata dalla pubblicità e da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessa, della sensibilità», ha spiegato ancora il fotografo tedesco, che ha titolato il calendario Pirelli The Emotional, proprio per indicare che il filo conduttore delle foto, tutte in bianco e nero, non sono corpi perfetti, ma la ricerca della sensibilità e dell'emozione, il ritratto dell'anima dei soggetti.
È' la terza volta che Pirelli chiama Lindbergh a realizzare il calendario della casa: la prima volta fu nel 1996, quando The Cal fu scattato in California. Poi nel 2002, realizzato negli studi Paramount Pictures a Los Angeles e infine nel 2014, quando il fotografo tedesco, insieme a Patrick Demarchelier, ha lavorato per gli scatti celebrativi dei 50 anni del Calendario.
Nicole Kidman, Uma Thurman e Helen Mirren hanno presenziato alla conferenza per il lancio del Calendario 2017. Stasera si terrà la cena di gala, presso la Cité du Cinema di Saint Denis, uno degli studi di produzione cinematografica più importanti d'Europa.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata