Finanza & Mercati

Borsa di Tokyo ripiega dai massimi dell'anno (-0,47%)…

  • Abbonati
  • Accedi
mercati asiatici

Borsa di Tokyo ripiega dai massimi dell'anno (-0,47%) in attesa di dati Usa e referendum italiano

TOKYO - Il mercato azionario giapponese - dopo aver raggiunto ieri i massimi di chiusura dell'anno - si prende una pausa nell'ultima sessione dell'ottava, tra prese di profitto favorite da un lieve recupero di uno yen sceso ieri ai minimi da 9 mesi e mezzo sul dollaro. Tra gli investitori prevale oggi la cautela, in vista del rilascio dei dati Usa sull'occupazione e del referendum di domenica in Italia.

A questo proposito, secondo Kyoka Okazawa di BNP Paribas, l'atteggiamento degli investitori giapponesi appare molto prudente: avevano scommesso contro la Brexit e contro l'elezione di Donald Trump e sono stati scottati, per cui ora non escludono una vittoria del no in quanto voto anti-establishment; il che consiglia prudenza in attesa del possible materializzarsi sui mercati europei di una maggiore avversione al rischio che potrebbe avere qualche impatto anche in Asia, magari sotto forma di un temporaneo stop al recente trend ribassista dello yen.

Tra i singoli titoli a Tokyo, si nota la reazione iniziale in lieve rialzo di Canon alla notizia che la società ha deciso di entrare nel business dei satelliti e ha stretto un accordo con la Japan Aerospace Exploration Agency. In controtendenza, oggetto di acquisti, sono stati anche i titoli del comparto finanziario.

Intanto la base monetaria in Giappone ha toccato un nuovo record a novembre (il 12esimo consecutivo) a 419.840 miliardi di yen, in rialzo del 22,2% rispetto a un anno fa, nel quadro della politica monetaria ultraespansiva promossa dalla Banca del Giappone.

© Riproduzione riservata