Finanza & Mercati

La «Trumpflation» dell’euro non incide sulle scelte Bce

  • Abbonati
  • Accedi
il focus

La «Trumpflation» dell’euro non incide sulle scelte Bce

Ansa
Ansa

C’è una Trumpflation anche in Eurolandia. Lo sblocco delle aspettative di inflazione misurate dai mercati, che hanno improvvisamente puntato verso l’alto dopo l’annuncio del maxi-piano - per ora solo immaginato - di investimenti in infrastrutture da parte del nuovo presidente degli Stati Uniti, si è verificato anche nell’Unione monetaria.

In Eurolandia le aspettative misurate dai 5yr-5yr swap rate, i derivati che misurano le aspettative sulla media quinquennale di inflazione per il periodo che comincia tra cinque anni (in sostanza, l’inflazione media attesa tra 2022 e 2027) sono salite di 45 punti base (0,45 punti percentuali) dai minimi toccati a settembre. Puntano ora all’1,7%, un livello ancora troppo basso per la Bce, che punta al 2% o poco meno, ma comunque il massimo da un anno. Ad aprile 2015, all’inizio del quantitative easing, queste aspettative (evidentemente per il periodo 2020-2025) puntavano all’1,62%, e salirono fino all’1,86% a luglio dello stesso anno. Poi sono lentamente calate fino all’1,26%, quota toccata il 6 settembre 2016.

È da allora che è iniziato il rialzo: non tutto è quindi sipegato dalla Trumpflation. Il giorno successivo al voto americano, le aspettative erano infatti all’1,46%, ma nei giorni successivi l’accelerazione è stata molto evidente: cinque giorni dopo le presidenziali l’indicatore puntava all’1,59%, quindici giorni dopo all’1,63%. «Una gran parte di questo rialzo - spiegano Fabio Balboni e Simon Wells di Hsbc in una recente ricerca - è stato il risultato della cosiddetta Trumpflation: l’aspettativa di uno stimolo fiscale Usa che sostenga la crescita e spinga la Fed a seguire un percorso più ripido, per i tassi di interesse, di quanto non si fosse previsto in precedenza».

Per gli Stati Uniti - dove gli stessi swap puntano ormai a un’inflazione del 2,1% - il mutamento di prospettiva da parte del mercato può avere un senso, anche se impone di presupporre che lo stimolo fiscale funzioni davvero e che la crescita si trasformi in inflazione come prevede quella curva di Phillips che, al di là forse del brevissimo periodo, è un po’ l’araba fenice della scienza economica (tutti, o quasi, dicono che ci sia, anche se è arduo trovarla).

Ma in Eurolandia? Il nesso evidentemente è molto più tenue, come precisano subito Balboni e Wells: «Al di là di una possibile pressione al ribasso sull’euro, c’è davvero poco che possa aiutare a spingere l’inflazione sottostante della zona euro (e ancor di più se Trump dovesse introdurre maggiori misure protezionistiche che possano colpire l’export di Eurolandia e quindi la crescita)». In definitiva, dunque, concludono i due autori, «non vediamo molte ragioni perché il mercato debba scontare aspettative di inflazione più elevate nella zona euro».

È difficile infatti trovare nei dati segnali di crescenti pressioni sui prezzi. Qualcosa migliora, è vero, ma è l’effetto statistico di una minore flessione dei prezzi dell’energia che spinge in alto l’indice di inflazione. Un aumento generalizzato dei prezzi non si vede: è ferma l’inflazione core (+0,8%), e non accelerano i prezzi dei beni industriali non energetici (+0,3%). I prezzi alla produzione domestici sono ora stabili mentre continuano a calare quelli non domestici. Gli indici Pmi, inoltre, segnalano rialzi più consistenti per i prezzi degli input che per quelli della produzione, con pressioni crescenti quindi per i margini aziendali.

Non saranno quindi le nuove aspettative di mercato a far cambiare rotta alla Bce: «Dal momento che i fondamentali della zona euro sono poco cambiati nelle ultimissime settimane», spiega in un report Marco Valli di Unicredit, questo rialzo delle aspettative e la curva dei rendimenti più ripida che ne è causa «rappresentano soprattutto un irrigidimento “importato” delle condizioni finanziarie, e quindi nulla di cui la Bce possa essere particolarmente felice». Tassi più alti, sia pure sulle scadenze più lunghe, sono esattamente quello che la Banca centrale non vuole.

© Riproduzione riservata