Finanza & Mercati

Confalonieri: «Ci difenderemo, ma Vivendi è insidiosa»

  • Abbonati
  • Accedi
Mediaset

Confalonieri: «Ci difenderemo, ma Vivendi è insidiosa»

(Fotogramma)
(Fotogramma)
Andamento titoli
Vedi altro

La battaglia per Mediaset con i francesi di Vivendi «sarà dura, ma ci difenderemo». E' lo stesso presidente del gruppo televisivo di Cologno Monzese a commentare in questi termini lo scontro di Piazza Affari tra Vivendi, che in due giorni è salita prima al 3% e poi al 12,3% di Mediaset, e Fininvest che ieri ha risposto acquistando sul mercato il 3,5% e rafforzandosi quindi sopra il 38%. Secondo quanto ricostruito da Radiocor Plus, Confalonieri, incontrando alcune redazioni giornalistiche del gruppo per i tradizionali auguri natalizi, avrebbe espresso esplicitamente le sue preoccupazioni per l'evoluzione della partita che si prospetta «difficile».

Mentre sono in corso continui contatti tra Fininvest, i vertici di Mediaset e l'azionista di riferimento Silvio Berlusconi - che tra l'altro ha rinunciato a partecipare questa sera alla presentazione romana dell'ultimo libro di Bruno Vespa - Confalonieri ha ammesso che la difesa del gruppo televisivo «non sarà facile» innanzi tutto perché l'avversario francese si preannuncia «insidioso».

Per il presidente di lunga data del Biscione si prospetta quindi una fase nuova per le aziende televisive che non solo dovranno guardarsi dalla concorrenza esterna, rappresentata dagli altri competitor del settore presenti in Italia, ma anche «dall'interno stesso dell'azienda», ovvero dai progetti del nuovo azionista francese.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata