Finanza & Mercati

Gli Usa sfidano di nuovo la Cina alla Wto: il fronte è quello dei…

  • Abbonati
  • Accedi
guerre commerciali

Gli Usa sfidano di nuovo la Cina alla Wto: il fronte è quello dei cereali

Gli Stati Uniti hanno sparato un nuovo colpo nella guerra commerciale che - prima ancora dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca - li contrappone in modo sempre più aspro alla Cina. Il fronte è quello, fino a poco tempo fa inedito, dei prodotti agricoli e in particolare grano, mais e riso, che tre mesi fa erano già stati per la prima volta oggetto di un ricorso alla World Trade Organization (si veda il Sole 24 Ore del 15 settembre).

Washington ne ha depositato un altro, con motivazioni di fondo molto simili: le politiche cinesi di sostegno all'agricoltura sarebbero in contrasto con le regole del libero commercio e danneggerebbero le esportazioni dei coltivatori americani. L'attenzione stavolta si appunta sul sistema di quote di esportazione adottato da Pechino, che secondo il Rappresentante al commercio, Michael Froman, avrebbero impedito esportazioni Usa per 3,5 miliardi di dollari.

Nel ricorso di settembre gli americani puntavano invece il dito contro le «politiche di sostegno dei prezzi di mercato», che la Cina praticava mediante l'accumulo di scorte statali (sistema abbandonato quest'anno, in favore di sussidi diretti agli agricoltori). Le esportazioni americane di cereali verso la Cina sono effettivamente in crisi: l'anno scorso hanno fruttato appena 381 milioni di dollari contro i 2,3 miliardi del 2013.

© Riproduzione riservata