Finanza & Mercati

J.P.Morgan, la lettera di Dimon e Pinto al team che ha lavorato…

  • Abbonati
  • Accedi
ESCLUSIVA

J.P.Morgan, la lettera di Dimon e Pinto al team che ha lavorato all’operazione Mps

Jamie Dimon
Jamie Dimon

Ecco in esclusiva la lettera firmata ieri da Jamie Dimon Ceo di J.P. Morgan Chase e Daniel Pinto, Ceo di J.P.Morgan Corporate & Investment Bank, indirizzata al team di JP Morgan che ha lavorato all’operazione di mercato per l'aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena e il deconsolidamento con cartolarizzazione di un portafoglio di non-performing loans per un valore lordo di 27,7 miliardi di euro. La cessione delle sofferenze prevedeva anche un prestito-ponte, che JP Morgan ha proposto con un suo impegno di garanzia per 2,6 miliardi di dollari, per anticipare la liquidità alla società-veicolo che avrebbe acquistato i NPLs entro il 31 dicembre 2016 per poi cartolarizzarli nel 2017.

La lettera

Traduzione in italiano
«Al team MPS
Cari tutti,
desideriamo ringraziarvi per lo straordinario lavoro che tutti voi avete svolto per sostenere la più antica banca italiana, il Monte dei Paschi di Siena.

Un impegno e uno sforzo di questo tipo non sempre hanno esito positivo, ma è in tempi come questi che noi dimostriamo e riscopriamo di cosa siamo fatti. E noi abbiamo visto la forza, la determinazione, l'impegno di tutti voi di fronte a un mercato e un contesto politico difficili.

Così tanti di voi – sotto enorme pressione .- hanno lavorato a tempo pieno, e siete andati sempre oltre per fare e dare quel qualcosa in più per servire i nostri clienti, la nostra azienda, i nostri paesi. Questo impegno, che si aggiunge alla sottoscrizione da parte della nostra stessa banca di $2,6 miliardi di dollari per un prestito-ponte a favore di MPS, è stata un'altra importante manifestazione di come noi continuiamo a tenere alta la nostra storia centenaria in Italia e la nostra tradizione che dura da oltre due secoli di persone, di clienti, di comunità internazionali che vengono da noi in tempi difficili per il nostro aiuto e il nostro supporto. Non sappiamo mai esattamente quale può essere l'esito dei nostri sforzi e cosa ci può portare il futuro, ma noi abbiamo creduto e portato avanti con i migliori intenti e con speranza la ricerca di una soluzione di mercato e a quella abbiamo dato tutto noi stessi.

Siamo onorati di lavorare al vostro fianco, con tutti voi».

© Riproduzione riservata