Finanza & Mercati

Clessidra cede Buccellati ai cinesi

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Clessidra cede Buccellati ai cinesi

  • –Carlo Festa

Clessidra cede la maison della gioielleria Buccellati. Il private equity, da qualche mese passato alla Italmobiliare dei Pesenti, e la famiglia Buccellati hanno ceduto una quota azionaria pari all’85% di Buccellati Holding Italia al gruppo cinese Gangtai.

I venditori manterranno però il restante 15% delle azioni. Buccellati, fondata a Milano nel 1919, rappresenta un’eccellenza italiana a livello mondiale nel settore dell’alta gioielleria. Il 100% del capitale di Buccellati Holding Italia è stato valorizzato nella transazione circa 230 milioni, il che implica un enterprise value pari a circa 6,6 volte i ricavi (41 milioni nel 2015): cioè 270 milioni.

Clessidra era entrata nel capitale di Buccellati nel 2013, acquisendo il 67%, con il restante 33% detenuto dalla famiglia fondatrice. Nel periodo di investimento, Clessidra e la famiglia Buccellati hanno realizzato significativi investimenti per rafforzare il brand. A seguito del closing, Andrea Buccellati manterrà il suo ruolo di direttore creativo e presidente onorario di Buccellati, mentre Gianluca Brozzetti rimarrà come amministratore delegato. Altri membri della famiglia Buccellati manterranno il proprio ruolo all'interno dell’azienda.

L'acquirente Gangtai è un gruppo privato diversificato, la cui controllata Gangsu Gangtai Holding, tra i più grandi distributori di gioielli in oro ed uno dei principali retailer on line di gioielli in Cina, è focalizzata nello sviluppare la sua presenza nel mondo del lusso internazionale. Il team di Clessidra nell’operazione include Manuel Catalano , Marco Carotenuto e Giulio Torregrossa. Nell’ambito dell’operazione, i venditori sono stati affiancati da Mediobanca, Unicredit e Partners Cpa come advisor finanziari e dagli studi Gattai Minoli Agostinelli & Partners e Pedersoli per gli aspetti legali. L’acquirente è invece stato affiancato dallo studio Simmons & Simmons per gli aspetti legali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA