Luxottica Group fa shopping in Brasile e in concomitanza annuncia di aver chiuso il 2016 con un fatturato oltre i 9 miliardi di euro.
Il gruppo ha rilevato il 100% di Oticas Carol, catena di ottica in franchising in Brasile con circa 950 negozi. Fondata nel 1997 e con un fatturato annuale aggregato di circa 200 milioni di euro, Oticas Carol negli ultimi anni è cresciuta passando dai 500 negozi nel 2013 ai circa 950 nel 2016, per lo più in franchising. «Il Brasile è un grande paese nel quale abbiamo sempre creduto e siamo presenti da 25 anni - commenta Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di Luxottica Group - Con questa operazione facciamo un ulteriore passo verso il completamento del nostro modello di business integrato verticalmente che tanti vantaggi ha dimostrato di poter offrire ai nostri consumatori». La transazione, del valore di 110 milioni di euro, sarà soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie e perfezionata prevedibilmente durante il primo semestre del 2017.
Sempre ieri il gruppo ha annunciato i dati preliminari 2016, che hanno visto i ricavi accelerare nel quarto trimestre dell’anno terminando a 9,086 miliardi di euro con un progresso del 2,8% a cambi correnti (+3,9% a cambi costanti). Nello spaccato per divisioni, il fatturato wholesale si è attestato a 3,5 miliardi (-1,8% a cambi correnti), mentre il retail ha registrato un +6% a 5,5 miliardi. Nel solo quarto trimestre i ricavi sono cresciuti rispetto al precedente del 6,3% a cambi correnti (+5,2% costanti) a 2,14 miliardi, con una decisa accelerazione nel retail e in wholesale in ripresa.
Il titolo, ieri, a Piazza Affari ha chiuso in calo dell’1,57%, mentre il saldo degli ultimi sei mesi è positivo per oltre il 15% grazie all’annuncio del matrimonio con la francese Essilor di metà gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA