Euro Disney vola alla Borsa di Parigi, sulla spinta dell'Opa lanciata dalla capogruppo Disney con l'obiettivo di porre fine alle difficoltà della controllata europea. Il titolo Euro Disney è balzato fin dalle prime battute della seduta per poi chiudere con un + 66,7%, allineandosi perfettamente all'offerta di 2 euro per azione fatta dalla casa madre. Come indica il comunicato diffuso nella mattinata, The Walt Disney Company, che sta preparando una ricapitalizzazione fino a 1,5 miliardi di euro, ha già acquisito il 90% delle azioni Euro Disney detenute da Kingdom Holding Company , portando la sua partecipazione dal 76,7% all'85,7%. L'Opa, che è a un premio del 67% rispetto alla chiusura di ieri, riguarda tutte le azioni Euro Disney che restano in circolazione e sarà seguita dal delisting se viene raggiunta la soglia del 95% del capitale.
In particolare Walt Disney Company in un primo momento acquisterà il 90% dei titoli detenuti dalla holding vdel principe saudita, Al-Walid ben Talal, innalzando la propria partecipazione dal 76,7% al 85,7%. Poi lancerà un'opa sulla totalità delle azioni in circolazione in Borsa a partire dal 21 aprile fino al 19 maggio. Se il gruppo raggiungerà il 95% del capitale, ritirerà completamente le azioni dalla Borsa di Parigi.
Il prezzo offerto di due euro, sebbene generoso rispetto alle quotazioni delle ultime sedute, è ben distante dagli 11 euro, livello di collocamento in Borsa nel lontano 1989. Nell'ultimo periodo la società parigina ha tuttavia risentito del calo dei turisti, a seguito degli attentati terroristici, e delle maggiori spese in sicurezza,. Al punto che l'azienda ha chiuso il bilancio 2015-2016 (chiuso a fine settembre) con una perdita record di 705 milioni di euro. Nello stesso periodo i debiti della controllata del gruppo americano sono volati di 134 milioni, attestandosi a 1,13 miliardi di euro.
Euro Disney ha comunque indicato di avere registrato un rialzo dei visitatori nel periodo ottobre-dicembre. Rialzo nell'intorno del 6%. IN più sta organizzando i festeggiamenti per i 25 anni di attività.
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)
© Riproduzione riservata