Finanza & Mercati

Banca Popolare Vicenza colloca 1,25 miliardi di bond 2020

  • Abbonati
  • Accedi
obbligazionI GARANTITE

Banca Popolare Vicenza colloca 1,25 miliardi di bond 2020

Si è chiuso il collocamento del bond triennale della Banca Popolare di Vicenza garantito dallo Stato. La buona domanda registrata dall'emissione, pari a circa 2,5 miliardi di euro, ha permesso di vendere titoli per 1,25 miliardi di euro, al di sopra della previsione iniziale di un miliardo. A fronte di indicazioni iniziali di uno spread di 65 punti base sopra il rendimento del Btp 4,5% febbraio 2020, il prezzo è stato determinato in 58 punti base. Il bond è destinato solo ad investitori istituzionali ed è stato collocato questa mattina da parte di Banca Imi e Morgan Stanley.


L'obbligazione ha scadenza 3 febbraio 2020 e la cedola annua fissata è dello 0,5%. In considerazione della garanzia diretta dello Stato, il giudizio di rating all'emissione obbligazionaria è allineato a quello della Repubblica Italiana (BBB+ per quanto riguarda Fitch e BBBHigh per quanto riguarda DBRS). Lo strumento, sottoscritto interamente dall'istituto veneto, è stato emesso il 3 febbraio scorso. Anche Veneto Banca, il 2 febbraio scorso, ha emesso bond, di cui si attende il collocamento a breve: due distinti prodotti, per un importo complessivo di 3,5 miliardi di euro, il primo a scadenza 2 febbraio 2019, cedola 0,4%, nominale per 1,75 miliardi; il secondo a scadenza 2 febbraio 2020, cedola 0,5%, per altri 1,75 miliardi. Parte di questi sono stati utilizzati ad oggi dall'istituto di Montebelluna come collaterale a garanzia di operazioni di finanziamento.
Il collocamento del bond della Popolare di Vicenza è stato reso possibile dopo che a gennaio le due banche venete hanno ricevuto il via libera dalla Commissione europea alla richiesta di accedere alle misure di sostegno della liquidità e ottenere così la possibilità di emettere ulteriori passività garantite dallo Stato.

© Riproduzione riservata