Finanza & Mercati

Pechino punta sul vetro della Bormioli

  • Abbonati
  • Accedi
lo shopping cinese/2

Pechino punta sul vetro della Bormioli

Bormioli
Bormioli

I cinesi si fanno avanti anche per il vetro della Bormioli Rocco, famosa alle cronache anni fa quando azionista era la Efibanca del Banco Popolare.

A farsi avanti per il gruppo italiano, ora di proprietà del private equity Vision Capital, sarebbe infatti la multinazionale cinese Deliglass.

Vision Capital ha messo da qualche mese la Bormioli in vendita, affidando un incarico alla banca d’affari Rothschild. La richiesta iniziale di Vision Capital per la cessione di Bormioli sarebbe stata tra i 500 e i 600 milioni di euro. Tuttavia attualmente, secondo i rumors, i potenziali acquirenti avrebbero fatto offerte a un livello più basso, compreso tra i 400 milioni e i 500 milioni.

Oggi il gruppo Bormioli si suddivide in due divisioni del vetro: quella farmaceutica, che è poi anche la più redditizia, e quella dei casalinghi. Due anni fa Vision Capital ha invece venduto la divisione di packaging alimentare, dopo aver gia' dismesso le attività di profumeria francesi e quelle raccolte nella controllata americana. A comprare la divisione di packaging alimentare era stata la Vetropack Holding, una multinazionale della Svizzera tedesca quotata a Zurigo e tra i leader europei nel settore del packaging. Le attese di prezzo sono elevate soprattutto per la vendita della divisione farmaceutica.

Vision nel 2011 ha rilevato Rocco Bormioli (con la partecipazione del 94,5%) dal Banco Popolare finanziandosi con un bond high yield da 250 milioni, e ha provveduto a un progressivo spezzatino dell’azienda. La storica vetreria era stata risanata dal Banco Popolare, che a sua volta aveva ereditato la quota dalla Popolare di Lodi di Gianpiero Fiorani.

Le aziende cinesi attive nel settore del vetro, dopo l’uscita dalla scena di potenziali acquirenti europei, sarebbero ora in pole position per l’acquisto del gruppo italiano.

© Riproduzione riservata