Finanza & Mercati

5/13 Genova

  • Abbonati
  • Accedi
    PLUS24

    Dove pesa la rata: la mappa dei debiti delle famiglie

    Indagine esclusiva sull'esposizione zona per zona a Torino. Milano, Venezia-Mestre, Genova, Bologna Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Catania

    5/13 Genova

    A Genova, chi ha almeno un contratto di credito rateale attivo, in media rimborsa mensilmente rate di importo pari a 344 euro. Inoltre, i soggetti attivi nel credito hanno un indebitamento residuo – inteso come somma degli importi pro-capite ancora da rimborsare in futuro per estinguere i contratti in essere – pari a 42.102 euro.

    Ma quali sono le forme di finanziamento più diffuse? Dall'analisi condotta da Mister Credit risultano al primo posto i prestiti finalizzati, ossia quei prestiti destinati all'acquisto di beni e servizi quali auto, moto, elettronica ed elettrodomestici, articoli di arredamento e viaggi, ecc. Tali operazioni di credito, hanno un peso in termini di numerosità pari al 37,3% sul totale. Al secondo posto troviamo i prestiti personali, che si legano alla rinnovata progettualità delle famiglie nel nuovo contesto di miglioramento del clima economico generale, con una incidenza pari al 31,4%. Infine, la componente dei mutui per acquisto di abitazioni, che si caratterizzano per una incidenza del 31,3% sul totale.

    Fonte: Mappa del Credito MisterCredit

    I quartieri in cui i cittadini ogni mese devono sostenere la rata media più elevata sono risultati il Medio Levante (455 euro mensili), seguito dal quartiere Centro Est (404 euro), mentre la rata più leggera si riscontra nel quartiere Val Polcevera (284 euro), che non a caso è quello con la minor incidenza di mutui.
    Analogamente a quanto evidenziato a proposito della rata media mensile, anche per quanto riguarda l'indebitamento medio, troviamo al primo posto il Medio Levante con quasi 60.000 euro pro capite che ancora devono essere rimborsati, proprio in virtù della maggiore quota di mutui sul portafoglio delle esposizioni delle famiglie nonché del valore medio-alto degli immobili finanziati, seguito da Centro Est con oltre 51.000 euro; all'estremo opposto della classifica troviamo Val Polcevera (con 32.558 euro).

    Relativamente alla distribuzione delle diverse tipologie di contratti di credito all'interno del portafoglio delle famiglie, la percentuale di mutui è più elevata nei quartieri Centro Est (36,4%), Medio Levante (35,8%) e Levante (33,2%), le cui rate medie superano tutte i 400 euro. Per interpretare questa dinamica va infatti considerata l'incidenza dei mutui, che tipicamente hanno un importo da rimborsare più elevato rispetto alle altre forme tecniche considerate.

    Relativamente alla forma tecnica dei prestiti personali, invece, l'incidenza più elevata è quella riscontrata a Bassa Val Bisagno e Centro Ovest, entrambi con il 33,3%, davanti a Media Val Bisagno, con il 32,8%. I quartieri Levante e Medio Levante mostrano, invece, una incidenza decisamente inferiore alla media cittadina.

    Infine, per quanto riguarda i prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi, sono i residenti nei quartieri Val Polcevera e Levante quelli con la più elevata incidenza, rispettivamente con il 42,1%, e il 37,9% del totale.

    © Riproduzione riservata