Finanza & Mercati

13/13 Nota metodologica

  • Abbonati
  • Accedi
    PLUS24

    Dove pesa la rata: la mappa dei debiti delle famiglie

    Indagine esclusiva sull'esposizione zona per zona a Torino. Milano, Venezia-Mestre, Genova, Bologna Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Catania

    13/13 Nota metodologica

    Lo studio realizzato da Mister Credit-CRIF ha preso in considerazione per l'elaborazione degli indicatori il credito in essere erogato ai consumatori nella forma di: mutui, prestiti personali e finalizzati. Sono stati esclusi i finanziamenti a sofferenza.
    La Rata media mensile pro-capite è calcolata sommando le rate medie mensili dei singoli finanziamenti e dividendo tale importo per il numero di soggetti che risultano intestatari del finanziamento.
    L'indebitamento medio pro-capite, che vuole rappresentare lo stock di debito ancora da rimborsare, è stato calcolato prendendo in considerazione la somma dell'importo delle rate residue da ripagare, includendo eventuali rate in arretrato. Tale somma è stata divisa per il numero di soggetti che risultano intestatari del finanziamento.
    La distribuzione del numero di operazioni di credito attive per tipologie è calcolata considerando il peso del numero di operazioni di ciascuna tipologia – ossia mutui, prestiti personali e prestiti finalizzati - sul totale numero di operazioni attive.

    © Riproduzione riservata