Finanza & Mercati

2/4 BTp Italia / Il tasso

  • Abbonati
  • Accedi
    investimenti

    Torna il BTp Italia. I quattro elementi da considerare nella scelta

    Parte lunedì il collocamento del nuovo Buono, sottoscrivibile online senza commissioni: un'operazione che per il pubblico retail si concluderà mercoledì (salvo chiusure anticipate) e che giovedì sarà riservata ai soli istituzionali. Ecco i quattro elementi da considerare nella scelta di investimento

    2/4 BTp Italia / Il tasso

    Il tasso minimo garantito per questa emissione del BTp Italia è stato fissato allo 0,45% annuo. Per determinare le cedole semestrali a questo valore andrà poi aggiunto il tasso Foi (cioè l'indice Istat dei prezzi al consumo per operai e impiegati, al netto dei tabacchi). In pratica lo 0,45% annuo, al di sotto del quale non si può comunque scendere neanche in caso di inflazione negativa: è il guadagno reale che un risparmiatore si porta a casa nei prossimi 6 anni.
    Emissioni del passato, soprattutto le prime, avevano offerto rendimenti minimi molto più elevati (fino al 3,55% nel giugno 2012), ma in contesti economici e di mercato ben differenti. Lo 0,45% di oggi è più o meno in linea con le ultime 3 emissioni ed è soprattutto sullo stesso livello del BTp Italia con scadenza aprile 2023 già sul mercato, che venerdì scorso offriva un rendimento reale a scadenza dello 0,44 per cento.

    © Riproduzione riservata