Vodafone in forte progresso alla Borsa di Londra dopo la pubblicazione dei conti dell'esercizio 2016-2017. I titoli del gruppo di tlc salgono di oltre tre punti percentuali, mettendo a segno una delle migliori performance dell'indice di riferimento della piazza londinese.
Vodafone ha chiuso l’esercizio 2016-2017 con una perdita netta di 6,3 miliardi di euro, peggiorando il risultato negativo netto per 5,4 miliardi del bilancio
precedente. A pesare sull'andamento, in particolare, le massicce svalutazioni attuate in India contestualmente alla fusione della controllata locale con Idea Cellular. In compenso Vodafone prevede per quest’anno una crescita delle entrate e del free cash flow. Vodafone ha inoltre registrato una flessione del 4,4% del fatturato a 47,6 miliardi di euro, risultato su cui hanno pesato gli effetti di cambio e in particolare il deprezzamento della sterlina. Il gruppo britannico ha tuttavia migliorato fortemente la propria redditività, escludendo le voci straordinarie. Ad esempio l’utile operativo è di fatto triplicato, grazie al taglio dei costi. Molto brillanti le performance ottenute sui mercati europei, se si prescinde dagli effetti valutari, in particolare in Germania e in Italia.
Buona la performance sul mercato italiano
Per quanto riguarda il nostro Paese, Vodafone Italia ha chiuso l'esercizio al 31 marzo 2017 con i ricavi da servizi che hanno raggiunto 5.247 milioni di euro (+2,3% rispetto all’anno precedente). L’ebitda è cresciuto del +10,6%, più velocemente rispetto alla crescita dei ricavi, grazie anche all’ottimizzazione della struttura dei costi, e si attesta a quota 2.229 milioni di euro, pari al 36,5% dei ricavi totali, in aumento di 3 punti percentuali. La crescita dei ricavi da servizi mobili (+1,5%) a 4.366 milioni di euro, è sostenuta dai risultati positivi nel segmento consumer prepagato, dall’aumento del consumo di dati mobili (+45%), e dal numero di clienti 4G che raggiungono quota 9 milioni (+2,5 milioni rispetto all’anno precedente). I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 882 milioni di euro (+6,8%). Continua la crescita dei clienti di banda larga fissa (+11,4%), che si attestano a quota 2,2 milioni. I clienti in fibra hanno raggiunto quota 0,7 milioni, con una crescita di 0,4 milioni di clienti nell’anno fiscale.
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)
© Riproduzione riservata