Finanza & Mercati

I banchieri: «Evitare il bail-in delle venete»

  • Abbonati
  • Accedi
bankitalia

I banchieri: «Evitare il bail-in delle venete»

(Ansa)
(Ansa)

Il mondo delle banche guarda con grande preoccupazione ad un eventuale bail-in delle banche venete e i principali rappresentanti del sistema creditizio nazionale, in occasione della relazione annuale del Governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, auspicano che si arrivi, al più presto, a soluzioni alternative. Il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, ha detto con forza: «il bail-in» delle banche venete «non deve avvenire», il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan «lo ha già escluso». A chi gli chiedeva se l'eventuale annuncio di elezioni anticipate potrà complicare il salvataggio, Patuelli ha replicato: «Confido che questo problema venga risolto al più presto»e quindi in ogni caso prima del voto. Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, ha sottolineato che il sistema bancario italiano «preferirebbe evitare» il bail-in della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, «ma non è il sistema che può prendere queste decisioni».

«Le decisioni sulla soluzione delle crisi bancarie spettano ai regolatori - ha aggiunto - che, come ha ricordato il Governatore, sono frammentati». A chi gli chiedeva poi se l'eventuale annuncio di elezioni anticipate può complicare il salvataggio delle due banche, Gros-Pietro ha replicato: «Mi sembra che siano due cose molto indipendenti». Il presidente di Bper, Luigi Odorici, in merito alla situazione delle banche venete, ha detto che «è una situazione che andrebbe risolta in tempi molto brevi perchè crea nocumento all'intero sistema».

«Abbiamo bisogno di generare fiducia e di rafforzare la credibilità del sistema bancario - ha aggiunto - l'auspicio è che le authority possano trovare soluzioni accettabili». Quanto al rischio di bail-in, Odorici ha notato: «Credo si debba fare di tutto per evitare una soluzione che creerebbe ulteriore fibrillazione al sistema bancario e al sistema economico». Anche il presidente del Credito Valtellinese, Miro Fiordi, è dello stesso parere. «La prospettiva di un bail-in è al di fuori della realtà nel senso che gli impatti sarebbero molto molto gravi – ha detto - Mi auguro che ogni soluzione possibile venga messa in campo», ha concluso.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata