Finanza & Mercati

Banche venete, Cda verso decadenza. In arrivo i commissari

  • Abbonati
  • Accedi
LA cRISI DI POPOLARE VICENZA E VENETO BANCA

Banche venete, Cda verso decadenza. In arrivo i commissari

L'attuale gestione della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca è ormai vicina alla conclusione. Tanto che il cda della Popolare di Vicenza, in calendario martedì a Milano, potrebbe essere, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, l'ultimo prima della decadenza in virtù del passaggio di consegne ai commissari liquidatori la cui nomina viene considerata possibile nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda Veneto Banca, al momento la prima riunione del cda in calendario e' fissata per la prima settimana di luglio, ma è verosimile che possa anch'essa essere anticipata all'inizio della prossima settimana. Per la liquidazione della banca, alternativa alla risoluzione, si applica la legislazione nazionale. È il testo unico bancario a prevedere che il ministro dell'Economia, su proposta di via Nazionale, disponga con decreto la liquidazione. Alla Banca d'Italia spetta la nomina dei commissari liquidatori e di un Comitato di sorveglianza.

L'arrivo dei commissari a Vicenza e a Montebelluna consentirà l'avvio delle procedure di liquidazione e di separazione degli asset tra 'good' e 'bad bank', come previsto dalla proposta di acquisto presentata da Intesa Sanpaolo. Gli stessi attuali vertici delle banche venete, del resto, potrebbero considerare insostenibile la prospettiva di rimanere in carica con gli istituti costretti in un limbo in attesa di capire se l'opzione Intesa risultera' effettivamente percorribile, tanto piu' che il piano strategico da loro messo a punto e' ormai da considerarsi naufragato di fronte ai paletti posti dalla Ue.

Veneto Banca intanto rende noto che si è perfezionato oggi il contratto di compravendita per la cessione, a favore di Capital Shuttle, dell'intera partecipazione detenuta in Banca Consulia (già Banca Ipibi) pari al 25,52% del capitale sociale di quest'ultima, a fronte del pagamento da parte di Capital Shuttle di un corrispettivo complessivo pari a 13,5 milioni di euro. L'operazione, spiega una nota, si inserisce nell'ambito dell'attività di razionalizzazione delle partecipazioni di Veneto Banca ed avrà un effetto positivo sul Cet 1 phase in del Gruppo stimato in circa 7 bps rispetto alla situazione al 31 dicembre 2016.

© Riproduzione riservata