Finanza & Mercati

4/4 Rapidità esecuzione, commissioni, servizio clienti e social trading

  • Abbonati
  • Accedi
    LE NUOVE TECNOLOGIE

    Rapido, social e da smartphone: così cambia il trading online

    Dal boom dei sistemi automatizzati al duello su commissioni e rapidità degli eseguiti, passando dalla formazione e dall'affidabilità tecnologica delle piattaforme: ecco tutte le nuove tendenze del trading online

    4/4 Rapidità esecuzione, commissioni, servizio clienti e social trading

    Connessioni internet più potenti e piattaforme tecnologicamente avanzate si sono tradotte anche in un'enorme rapidità di esecuzione degli ordini, e talvolta in una riduzione delle commissioni sui mercati regolamentati. Negli Stati Uniti, per esempio, sta crescendo Robinhood.com, broker finanziario che permette di acquistare azioni ed Etf quotati a Wall Street senza commissioni attraverso una app creata da due brillanti studenti di Stanford, Vladimir Tenev e Baiju Bhatt. Nella scelta di broker e piattaforme gioca sempre un ruolo importante la qualità e tempestività del servizio clienti, che dev'essere accessibile in tempo reale e in modo multimediale (telefono, chat, mail, Skype).

    Altro fenomeno in crescita è il cosiddetto “social trading”, legato ai social network, su cui per esempio punta da tempo eToro. «Un investitore su quattro pensa di copiare le strategie di trading di terze parti nella pianificazione dei propri investimenti attraverso l'utilizzo di piattaforme di social trading - spiega al Sole 24 Ore.com Yoni Assia, fondatore e ceo di eToro - un dato in crescita quando si parla di “millennials”. Il 37% degli stessi asset manager pensa di utilizzare strumenti di social trading nella gestione professionale degli investimenti. Il futuro della gestione sarà a dunque, a nostro avviso, online. Sempre più le persone vorranno accedere al loro portafoglio in tempo reale e attraverso dispositivi mobili, in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Oltre alla possibilità, anche per i meno esperti, di negoziare, discutere, fare domande, scambiarsi opinioni e conoscenze all'interno di community specializzate».

    © Riproduzione riservata