Finanza & Mercati

Telecom sotto la lente, sale l'attesa per il risiko delle tlc

  • Abbonati
  • Accedi
tlc

Telecom sotto la lente, sale l'attesa per il risiko delle tlc

Andamento titoli
Vedi altro

Telecom Italia in rialzo a Piazza Affari, mentre gli investitori si interrogano sullo scenario che si prospetta all’orizzonte del comparto delle tlc in Europa, dopo le rivelazioni di Le Monde. Il quotidiano francese ieri ha indicato che tra maggio e settembre Orange e Deutsche Telekom hanno trattato per realizzare una loro eventuale aggregazione. Alla fine, però, il governo francese ha posto il veto, dal momento che l’operazione sarebbe risultata una sorta di acquisizione di Orange da parte dell’operatore tedesco, considerando che Deutsche Telekom ha dimensioni doppie rispetto a quelle della compagnia di tlc. Orange, però, potrebbe di nuovo iniziare a guardarsi attorno e come ha indicato anche Le Monde potrebbe studiare un dossier sull’italiana Telecom Italia.
L’ipotesi di un asse Orange-Telecom era già circolata negli anni passati, anche sull’onda delle dichiarazioni di interesse del ceo del gruppo francese. Anche gli analisti di Equita commentano che in uno scenario di consolidamento degli operatori di tlc, la società italiana guidata da Amos Genish potrebbe risultare una target. Qualsiasi operazione, però, dovrà essere concordata considerando la recente decisione del governo di far valere la golden power. Equita ritiene che «al momento il titolo di Telecom non incorpori nessuna attesa speculativa, che invece potrebbe riemergere nel caso prenda avvio uno scenario di consolidamento a livello europeo».
Intanto ieri la società di tlc ha partecipato all’asta dei diritti per il calcio della Serie A, che tuttavia si è conclusa con una fumata nera, dal momento che le offerte complessive per le licenze del periodo 2018-2021 non hanno raggiunto il livello minimo di 1,05 miliardi annui. Secondo indiscrezioni l’azienda avrebbe presentato un`offerta per diffondere online le partite estremamente bassa (20-30 milioni, contro i 170 milioni offerti da Sky) confermando dunque di ritenere prematuro un investimento significativo in questa fase di sviluppo della propria piattaforma televisiva. Gli analisti di Equita, ad ogni modo, ritengono che le Telecom in Borsa siano sottovalutate e così hanno reiterato la raccomandazione di acquistare le azioni (‘Buy’), indicando un target di prezzo a 1,08 euro.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata