Finanza & Mercati

Atlantia: il governo spagnolo autorizza l’Opa su Abertis

  • Abbonati
  • Accedi
Ok del cdm di Madrid

Atlantia: il governo spagnolo autorizza l’Opa su Abertis

Il Governo di Madrid ha dato il via libera all'opa di Atlantia su Abertis. «Il consiglio dei ministri ha deciso di autorizzare il trasferimento di azioni di Abertis ad Atlantia in caso di successo dell'opa del gruppo italiano, ha riferito il portavoce del governo spagnolo, Inigo Mendez de Vigo aggiungendo che «questo significa che Atlantia può entrare nella competizione». Il gruppo italiano ha lanciato l'offerta di acquisto e scambio sui titoli del gruppo di infrastrutture spagnolo lo scorso maggio, deve far i conti con la contro opa lanciata dagli spagnolo di Acs attraverso Hochtief.

Il gruppo italiano, che ha come principale azionista la famiglia Benetton, ha lanciato lo scorso maggio l'offerta sul gruppo spagnolo, che era già andato vicino alle nozze con Atlantia dieci anni fa, a 16,50 euro per azione valutando la società a 16,3 miliardi. E dopo alcuni mesi ha ottenuto il via libera della Comision Nacional del Mercado de Valores, la Consob spagnola all'opa. Il percorso di Atlantia, tuttavia, è stato congelato perché il gruppo di costruzioni iberico Acs, guidato da Florentino Perez, noto anche per essere il presidente del Real Madrid, ha lanciato una contro opa offrendo 18,76 euro per azione.

E nel frattempo il governo spagnolo, che si era detto neutrale sull'operazione, ha fatto sapere che era necessaria anche un'autorizzazione da parte del governo di Madrid dal momento che nel gruppo Abertis, oltre alle infrastrutture autostradali ci sono altre società controllate come Hispasat che gestisce la maggior parte delle comunicazioni. Il gruppo italiano ha, quindi, deciso il 21 dicembre di chiedere l'autorizzazione di Madrid che è giunta oggi dal consiglio dei ministri. Ora gli occhi del mercato sono puntati su un eventuale rilancio di Atlantia. Il gruppo ha convocato un'assemblea degli azionisti il 21 febbraio per votare l'estensione della procedura di offerta pubblica e ha fatto sapere che attende il via libera della Cnmv all'opa di Acs per valutare modiche alla struttura e al prezzo dell'operazione.

© Riproduzione riservata