Finanza & Mercati

Anno record per Luxottica: profitti a quota un miliardo nel 2017

  • Abbonati
  • Accedi
colosso dell’occhialeria

Anno record per Luxottica: profitti a quota un miliardo nel 2017

  • –di
(Afp)
(Afp)

Anno record per Luxottica nel 2017. Il gruppo ha chiuso il passato esercizio con un utile netto reported di 1,038 miliardi (+22% a cambi correnti) e un utile netto rettificato di 970 milioni (+10%), ricavi per 9,15 miliardi (+0,8%). Anche la generazione di cassa ha toccato livelli massimi (1.028 milioni) e l’outlook per il 2018 è positivo: «Risultati ancora in crescita» e inoltre «importanti investimenti». In particolare, le aspettative sono per un fatturato in crescita del 2-4% a cambi costanti, un incremento dell’utile operativo adjusted e dell’utile netto adjusted allineato alla crescita del fatturato, con un moltiplicatore rispettivamente pari a 0,8-1,0 volte e 1-2 volte, un rapporto debito netto/margine operativo lordo adjusted pari a 0,3-0,4 volte.

Quanto al 2017, «i profitti netti e la generazione di cassa superano per la prima volta nella storia del gruppo il miliardo di euro e il margine netto torna sopra il 10%», ha sottolineato il gruppo in una nota a commento dei conti nella quale tra l’altro precisa che la fusione con Essilor è soggetta all’approvazione delle Autorità Antitrust e dovrebbe essere finalizzata nel corso del primo semestre 2018. In ragione di questi numeri, il consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo ordinario di 1,01 euro, in crescita del 10% rispetto al 2017.

«Abbiamo chiuso un ottimo 2017 con tanti segnali positivi che ogni giorno arrivano dai mercati e confermano la bontà delle nostre iniziative strategiche: l’innovazione digitale, l’evoluzione dell’ecommerce, l’avvio dei grandi laboratori lenti e politiche commerciali finalmente globali e omogenee. - ha commentato il presidente esecutivo Leonardo Del Vecchio - La nuova Luxottica che abbiamo creato in questi ultimi tre anni inizia a ricordarmi per semplicità, coraggio e velocità il gruppo che avevo lasciato. Confermiamo che il 2018 sarà un anno di ulteriore crescita, nel quale continueremo a investire per rafforzare il nostro business in tutti i mercati. Ci stiamo preparando a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia assieme ai partner francesi di Essilor».

© Riproduzione riservata