Finanza & Mercati

Deutsche Bank accelera su Ipo asset management, operazione da 2 mld

  • Abbonati
  • Accedi
Borsa Francoforte

Deutsche Bank accelera su Ipo asset management, operazione da 2 mld

(Afp)
(Afp)

«Condizioni di mercato permettendo» Deutsche Bank vuole procedere con l'Ipo della sua divisione di asset management, Dws, «prima possibile». La prima banca tedesca accelera con l'offerta pubblica sul mercato regolamentato della Borsa di Francoforte (Prime Standard) e punta alla «prima finestra disponibile». Un’Ipo destinata a comportare esclusivamente la vendita di azioni esistenti che, secondo i media tedeschi, dovrebbe aggirarsi su una quota attorno al 25% e potrebbe portare ad un incasso di circa 2 miliardi di euro. La quotazione potrebbe avvenire già verso la fine di marzo e rumor parlano della settimana del 19 marzo.
Dws tra i maggiori gestori al mondo con 700 miliardi di attivi
Con 700 miliardi di euro di attivi in gestione e una forza lavoro presente in 22 paesi in tutto il mondo, Dws è uno dei principali gestori patrimoniali al mondo e in Europa. Gestisce 513 miliardi di attivi, 71 miliardi in strumenti alternativi e 115 miliardi in passivi, con il suo noto marchio Xtrackers, che è il secondo più grande fornitore di ETF in Europa. Nelle intenzioni di Deutsche Bank, Dws sarà trasformata in una società in accomandita, una forma giuridica di società che consente a un nucleo di azionisti di controllare la società anche in caso di un'offerta pubblica, e sarà ribattezzata Dws Group GmbH & Co. KGaA. Le aziende hanno affermato che l'Ipo pianificata migliorerà il profilo esterno di DWS attraverso una maggiore visibilità e riconoscimento del brand, supportando la distribuzione dei suoi prodotti. Inoltre, acquisendo autonomia, Dws disporrà di un nuovo quadro che allinea meglio la remunerazione alle esigenze e alle prestazioni del business dell'asset management. Dopo la separazione, Deutsche Bank rimarrà un importante partner di distribuzione a lungo termine per Dws. Un accordo di distribuzione di 10 anni con Deutsche Bank, inclusa Postbank, continuerà a fornire accesso alla sua base di clientela retail e di private banking, mentre l'ulteriore diversificazione della gamma di prodotti Dws rafforzerà questa partnership in futuro.

Rendimenti interessanti, payout tra il 65 e il 75%
L'Ipo «dovrebbe generare rendimenti interessanti per i nostri azionisti» ha dichiarato il ceo della società, Nicolas Moreau citato in una nota, in merito all’ipotesi di pagare in futuro un dividendo compreso tra il 65% e il 75% del reddito netto annuo. DWS punta a una raccolta netta del 3-5% delle attività di apertura sotto gestione annuale e un margine di commissione di gestione superiore o uguale a 30 punti base a medio termine. Dopo l’Ipo si prevede che il consiglio di sorveglianza sarà composto da 12 membri e dovrebbe includere cinque indipendenti, quattro rappresentanti dei dipendenti e tre di Deutsche Banl. Karl von Rohr, capo amministrativo di Deutsche Bank, è designato a diventare presidente del consiglio di sorveglianza di Dws.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata