Finanza & Mercati

Carrefour crolla a Parigi dopo conti in rosso e dividendo in calo

  • Abbonati
  • Accedi
GDO

Carrefour crolla a Parigi dopo conti in rosso e dividendo in calo

Seduta in profondo rosso a Parigi per Carrefour, che è arrivato a lasciare sul campo più dell'8% dopo la pubblicazione dei risultati 2017, che hanno messo in luce una perdita netta di 500 milioni di euro. Oltre al rosso, determinato anche da oneri fiscali straordinari, non piacciono il taglio dei dividendi da 0,7 a 0,46 euro per azione e il fatto che non siano state date guidance per il 2018, cosa che lascia gli investitori al buio sulla strategia dell'azienda.

Carrefour ha aggiornato al ribasso il minimo degli ultimi 12 mesi, che era stato fissato a marzo 2017 a 21,565 euro. Il titolo fa nettamente peggio del listino di riferimento sulla Borsa di Parigi (segui qui l'andamento).

Gli analisti di Equita, che hanno confermato la valutazione «buy», hanno segnalato che i risultati «sono stati sostanzialmente in linea con le attese», ma che «l'unica vera sorpresa è il taglio del 34% del dividendo» e che «la società non ha dato alcuna guidance sull'anno fiscale 2018, dando solo indicazioni riguardo ai diversi headwinds che caratterizzeranno l'anno in corso». Alla luce di tutto questo, Equita ha aggiustato le aspettative sull'utile per azione dell'anno in corso (-2%), «a causa del maggiore tax rate» e ha mantenuto «un livello di crescita flat per l'Ebit adjusted». Come già detto dal management durante la presentazione del nuovo piano strategico il 23 gennaio scorso, il 2018 non sarà un anno di grande visibilità, pur rimanendo cruciale per l'inizio dell'implementazione delle basi del piano quinquennale. «E' ancora troppo presto per fare anticipazioni sul 2018, che si preannuncia un anno difficile», hanno detto gli analisti di Aurel Bgc.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata