Finanza & Mercati

PayPal punta sull’Europa comprando la svedese iZettle per 2,2…

  • Abbonati
  • Accedi
pagamenti digitali

PayPal punta sull’Europa comprando la svedese iZettle per 2,2 miliardi $

Jack-Dorsey
Jack-Dorsey

PayPal ha annunciato la sua più grande acquisizione di sempre, con la quale sfiderà Square, la società guidata da Jack Dorsey (che è anche ceo di Twitter) e usata dai piccoli esercenti per gestire pagamenti con carte di credito. Il sistema di pagamenti un tempo parte del sito di aste eBay ha chiuso un accordo in base al quale compra per 2,2 miliardi di dollari iZettle, startup svedese attiva nel settore fintech e presente in 10 nazioni europee tra cui l’Italia e due latino-americane (Brasile e Messico).

I suoi più grandi mercati sono il Regno Unito, il Brasile e la Svezia. L'acquisizione catapulta PayPal in centinaia di migliaia di retailer tradizionali in tutto il mondo. Con quella che viene chiamata la “Square d'Europa”, PayPal mette infatti le mani su piccole aziende, negozi di caffé, venditori nei mercatini che fino ad ora ha ignorato e che spesso utilizzano il piccolo dispositivo a forma di quadrato di Square per strisciare le carte dei clienti che fanno acquisti. iZettle - fondata nel 2010, sede a Stoccolma e oltre 500 dipendenti - produce dispositivi e tecnologie usate da quasi mezzo milione di esercenti per accettare carte di credito. I volumi dei pagamenti stimati per il 2018 della start-up sono pari a 6 miliardi di dollari.

Al completamento della transazione, prevista nel terzo trimestre del 2018 e soggetta ai via libera regolatori, PayPal guadagnerà l’accesso a 11 mercati con il potenziale di una ulteriore espansione geografica. In una nota la società americana ha detto che «iZettle diventa il centro europeo per l'eccellenza dei prodotti e i servizi di PayPal nei negozi». Dan Schulman, ceo di PayPal, ha spiegato che «le piccole aziende sono il motore dell'economia globale e stiamo continuando a espandere la nostra piattaforma per aiutare a competere e vincere online, nei negozi e via dispositivi mobili». L'operazione andrà a diluire di 1 centesimo gli utili per azione pro forma del 2018 precedentemente stimati da PayPal. Il titolo PayPal ha chiuso la seduta di ieri 17 in rialzo dell'1,76% a 79,19 dollari. La conferma dell'acquisizione è giunta dopo il suono della campanella ma era stata anticipata dal Wall Street Journal. Da inizio anno ha aggiunto il 7,57% e negli ultimi 12 mesi il 61,45%. Per un confronto, Square ha perso il 3,13% a 54,82 dollari. Nel 2018 ha guadagnato il 58% e nell'ultimo anno il 180 per cento.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata