Finanza & Mercati

Scatto Intesa: Blackrock potrebbe entrare in Eurizon

  • Abbonati
  • Accedi
trattative sulla SGr

Scatto Intesa: Blackrock potrebbe entrare in Eurizon

(Afp)
(Afp)
Andamento titoli
Vedi altro

Intesa Sanpaoloè tra i migliori titoli del Ftse Mib sfruttando gli acquisti sul settore bancario, che beneficia sia dell'attesa del dietrofront dei rendimenti dei titoli di Stato sia dell'aspettativa per le imminenti indicazioni della Bce sul Quantitative Easing. Il titolo è mosso, secondo gli operatori, anche da fattori specifici riguardanti l'istituto guidato da Carlo Messina. Secondo quanto riportato dal Financial Times, la prima società di investimenti mondiale Blackrock è interessata all'acquisto di una quota di minoranza in Eurizon, controllata di Intesa che gestisce asset under management per 314 miliardi di euro: le trattative sarebbero avviate da mesi anche se hanno subito un rallentamento durante le ultime settimane complice l'incerto contesto politico italiano.

Trattative su 10-20% asset e su accordo di distribuzione
La quota su cui verte la trattativa, secondo la ricostruzione del quotidiano britannico, va dal 10% a cui puntano gli americani al 20% che Intesa è disponibile a cedere, ma tra i nodi cruciali ci sarebbe la definizione di un accordo di distribuzione tra Blackrock e Eurizon . «L`operazione è coerente con la strategia di Intesa Sanpaolo che è finalizzata a fare leva su un player globale per accelerare ulteriormente la crescita delle masse - commenta Equita Sim che ipotizza per Eurizon una valutazione complessiva di 3,8 miliardi di euro - inoltre il deal, qualora concluso, consentirebbe di aumentare la visibilità sulla dividend policy di medio periodo». Blackrock è azionista di Intesa con il 5,3%.

Al 31 dicembre 2017 Eurizon, guidata da Tommaso Corcos, aveva un patrimonio gestito di 313,6 miliardi di euro e nell'ultimo esercizio, al netto di una operazione straordinaria, ha realizzato un utile netto di 511 milioni di euro.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

© Riproduzione riservata