Finanza & Mercati

Tenaris, shopping in Arabia Saudita: rileva il 48% di Saudi Steel…

  • Abbonati
  • Accedi
oil&gas

Tenaris, shopping in Arabia Saudita: rileva il 48% di Saudi Steel Pipe

Tenaris ha rilevato il 48% di Saudi Steel Pipe (Reuters)
Tenaris ha rilevato il 48% di Saudi Steel Pipe (Reuters)
Andamento titoli
Vedi altro

Tenaris ha raggiunto un accordo per rilevare da un gruppo privato il 47,79% del capitale di Saudi Steel Pipe (SSP), produttore di tubi saldati quotato sulla Borsa di Riad, per un prezzo complessivo di 144 milioni di dollari. Il closing dell'operazione, si legge in una nota, è atteso nel primo trimestre del 2019.
Il gruppo della famiglia Rocca è stato un fornitore dell’industria del gas e del petrolio dell’Arabia Saudita e di Saudi Aramco, la compagnia di bandiera, per decenni. Con questa operazione Tenaris «espanderà significativamente la sua presenza industriale» nel Paese e la gamma di prodotti che fornisce a Saudi Aramco.

Ssp, le cui attività si trovano nella parte orientale dell’Arabia, ha una capacità produttiva di 360 mila tonnellate. Nelle settimane scorse il titolo Tenaris aveva superato la soglia psicologica dei 15 euro, sostenuto dal giudizio positivo degli analisti che vedevano i margini operativi e i flussi di cassa destinati ad aumentare nei prossimi anni grazie al miglioramento della domanda e dei prezzi per i prodotti Octg (i tubi senza saldatura) associato anche a un incremento nell'utilizzo della capacità produttiva.

Poi una parziale correzione dovuta, alla fine di agosto, alla crisi argentina e alla svalutazione della valuta locale: un colpo per il colosso dei tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas, che in Argentina ha stabilimenti produttivi, che rappresentano una fetta rilevante della capacità del gruppo. Ora il nuovo capitolo con l’espansione in Arabia Saudita.

Gli analisti: multipli elevati ma Arabia Saudita strategica
Prese di profitto sulle azioni Tenaris (-1%) dopo il mini rally di settembre (+10% nelle ultime due settimane): il dietrofront dopo lo scatto di ieri arriva nel giorno in cui i prezzi del petrolio correggono leggermente prima delle statistiche sulle scorte Usa e in cui il gruppo ha annunciato di aver acquistato il 48% di Saudi Steel Pipe Company. Le azioni del gruppo saudita cedono il 2%

Le case di investimento sottolineano che, basandosi sulle stime di consensus Bloomberg per gli utili di Saudi Steel Pipe attesi nel 2018 e nel 2019 (rispettivamente 11 e 15 milioni di dollari), i multipli riconosciuti da Tenaris sono da considerare elevati, circa 20 volte gli utili 2019, tuttavia sono da considerare giustificabili alla luce dell'importanza strategica di espandere la propria presenza in Arabia Saudita soprattutto in funzione dei prodotti che l'azienda fornisce al colosso Saudi Aramco.

© Riproduzione riservata