Partirà il 29 ottobre da Pesaro e arriverà il 9 aprile a Roma l’Overland del risparmio, toccando 22 capoluoghi tra centro e sud Italia. Non viaggerà in autostrada e farà tappa in piazze e scuole di ogni città visitata, dove offrirà a 10mila studenti e adulti contenuti e laboratori sperimentati al Museo del Risparmio di Torino: l’uso consapevole delle risorse, a cominciare dal denaro, e la lotta contro gli sprechi.
È il camion del progetto Save, presentato stamattina a Milano nel cuore del mese dedicato all’Educazione finanziaria: Scania ci ha messo il mezzo, un camion di ultima generazione con semirimorchio, Intesa Sanpaolo alcuni «tesori» del suo muse, la Banca europea per gli Investimenti il supporto - logistico e finanziario - del Bei institute, che da anni contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione supportando con borse di studio e sponsorship, progetti d’investimento nel settore dell’educazione e della ricerca, soprattutto nel campo dell’economia applicata.
Save è un acronimo che sta per Sostenibilità, Azione, Viaggio ed Esperienza. Cioè i valori che ispirano l’iniziativa, che punta a valorizzare tutti gli aspetti sociali e culturali dell’educazione finanziaria, che va ben oltre ai temi del risparmio. A bordo del camion, tutto è pensato per trasmettere con un approccio ludico le conoscenze alla base dell'alfabetizzazione finanziaria e dell'economia circolare, con l'obiettivo di favorire l'acquisizione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di domani.
© Riproduzione riservata