Finanza & Mercati

Saipem sale: commesse da 400 mln $ e aumento prezzo greggio

  • Abbonati
  • Accedi
L'Analisi |Il gruppo di servizi per l'industria petrolifera

Saipem sale: commesse da 400 mln $ e aumento prezzo greggio

Andamento titoli
Vedi altro

Saipem è tra i migliori titoli delFTSE MIB sostenuta dai nuovi contratti nell'attività di ingegneria e costruzione offshore e dal rialzo dei prezzi del barile di petrolio sulle tensioni tra Usa e Arabia Saudita per il caso del giornalista scomparso Jamal Khashoggi (qui le quotazioni del Brent e Wti). Le quotazioni della società di servizi per l'industria dell'oil&gas ragganciano quota 5 euro. Prima dell'avvio delle negoziazioni, Saipem ha annunciato la firma di alcuni contratti per un valore complessivo di circa 400 milioni di dollari: uno in Azerbaigian assegnato da Total al consorzio cui partecipa Saipem per lo sviluppo del campo di Absheron; un altro nel Mare del Nord per lo sviluppo del campo di gas Tolmount; un terzo da Eni Congo per la fornitura di servizi di manutenzione, modifiche e migliorie di tutti i siti offshore di Eni Congo nel Paese per un periodo di 36 mesi.

Maggiore visibilità sulla raccolta ordini
Secondo gli analisti di Equita Sim, l'annuncio "migliora la visibilità" sulle stime 2019-20 in quanto l'ammontare rappresenta il 5% della raccolta ordini 2018 per l'attività Engeneering&Costruction di Saipem stimata da Equita e il 10% per quanto riguarda la sola divisione offshore. Sui contratti, lo stesso broker prevede un margine ebitda in doppia cifra.

Petrolio in rialzo sulle tensioni Washington-Riad
La mattinata è stata caratterizzata da un incremento del prezzo del petrolio a causa delle minacce di sanzioni all'Arabia Saudita da parte del presidente americano Trump sul caso della scomparsa del giornalista saudita Jamal Khashoggi, che collaborava con il Washington Post, dopo essere entrato nel consolato saudita di Istanbul.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

© Riproduzione riservata