Finanza & Mercati

Allarme Fitch: senza accordo con Ue Brexit mette in crisi commercio ed…

  • Abbonati
  • Accedi
uk, rating confermato ma outlook negativo

Allarme Fitch: senza accordo con Ue Brexit mette in crisi commercio ed economia

Una veduta di Canary Warf, il distretto finanziario di Londra
Una veduta di Canary Warf, il distretto finanziario di Londra

L’agenzia di rating Fitch ha confermato il rating del Regno Unito a AA ma ha peggiorato l’outlook a causa delle incertezze provocate dal rischio di una Brexit priva di un accordo con l’Unione Europea. Se entro il 29 marzo prossimo (data in cui Londra ha fissato la fuoriuscita dall’Unione Europea) non si dovesse giungere a ratificare nuove condizioni per regolare il transito di merci e lavoratori, fa sapere Fitch, si assisterebbe a una disgregazione del sistema di dogane, del commercio e di tutte le attività economiche».

Le incertezze del processo di Brexit, fanno sapere gli analisti dell’agenzia di rating, «sta pesando sulle prospettive di crescita del Regno Unito» e le spese in conto capitale di Londra.

Secondo l'agenzia di rating, le divisioni politiche dentro il Regno Unito sono aumentate impedendo progressi nei negoziati sulla Brexit e “aumentando le probabilità di un 'no deal' acrimonioso”. Un tale scenario, avverte Fitch, avrebbe conseguenze pesanti per le attività imprenditoriali ed economiche del Regno Unito.

© Riproduzione riservata