Risparmio

BTp Italia, risparmiatori «freddi». Nel primo giorno…

  • Abbonati
  • Accedi
PRIMO GIORNO

BTp Italia, risparmiatori «freddi». Nel primo giorno raccolti solo 481 milioni

Debutto sottotono per la quattordicesima emissione del BTp Italia. Alla chiusura della prima giornata di collocamento, dedicata agli investitori retail, la raccolta si ferma poco oltre 481 milioni di euro. Lo scorso maggio la prima giornata si chiuse con una raccolta di 2,3 miliardi, mentre sempre con riferimento alla prima giornata delle piu' recenti emissioni, la dodicesima chiuse a 2,2 miliardi, l'undicesima a 1,6 miliardi e la decima a 1,2 miliardi.

La novita' dell'emissione che ha preso il via oggi è che il nuovo BTp Italia ha scadenza quadriennale. Il tasso cedolare minimo garantito e' stato fissato nei giorni scorsi all'1,45 per cento. Il collocamento retail si conclude dopodomani per lasciare spazio agli investitori istituzionali.

Mercoledì si chiude per retail, il 22 tocca agli istituzionali

La prima fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali, proseguirà nelle giornate di domani e dopodomani, salvo eventuale chiusura anticipata, molto improbabile a questo punto visti gli scarsi volumi registrati oggi. Il 22 novembre, in un'unica giornata, avrà invece luogo il collocamento dedicato agli investitori istituzionali.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

© Riproduzione riservata