Finanza & Mercati

Tim a picco dopo il profit warning: niente crescita in Italia. Fuori…

  • Abbonati
  • Accedi
al termine del cda

Tim a picco dopo il profit warning: niente crescita in Italia. Fuori portata i target di Genish

Andamento titoli
Vedi altro

Dopo sei ore di confronto in cda, in serata è arrivata la conferma che in casa Telecom Italiail piano Genish è archiviato. Non esattamente un profit warning perché gli analisti avevano già iniziato a rivedere le stime, ma la previsione aziendale, basata sui dati preliminari, è che l’Ebitda “organico” sul mercato domestico risulterà in diminuzione “mid single digit”, il che si traduce nell’intorno di un - 5%. Il titolo stamane è entrato in contrattazione in flessione dell’8 per cento.

Si tratta di una vera e propria inversione a U. Il piano che era stato presentato dall’ex ad Amos Genish nemmeno un anno fa prevedeva invece una crescita media annua low single digit”, vale a dire del 2-3%. Target da rivedere visto che lo scostamento del primo anno di piano rende irrealizzabile il raggiungimento dell’obiettivo triennale.

Complessivamente anche l’Ebitda organico è sotto rispetto al piano e previsto a 8,1 miliardi, mix tra l’andamento riflessivo del mercato italiano - dove ha pesato in particolare l’ingresso aggressivo di Iliad - e i buoni risultati del Brasile. Il budget 2019, presentato dal nuovo ad Luigi Gubitosi, ipotizza «un andamento della performance operativa che sconta le dinamiche competitive che hanno impattato l'esercizio 2018 e si prevede influiscano anche sul 2019, in particolare sul primo semestre».

© Riproduzione riservata