Finanza & Mercati

Premio Alto Rendimento, assegnati i riconoscimenti

  • Abbonati
  • Accedi
evento plus24 e il sole 24 ore

Premio Alto Rendimento, assegnati i riconoscimenti

ItalyPhotoPress
ItalyPhotoPress

Sono stati assegnati oggi i riconoscimenti della 21esima edizione del Premio Alto Rendimento, organizzato dal settimanale di finanza e investimenti del Sole 24 Ore Plus24. Si tratta di un riconoscimento attribuito ai migliori fondi e ai migliori gestori italiani ed esteri che si sono distinti per i risultati conseguiti nell'arco degli ultimi tre anni. Il premio viene assegnato sulla base dei criteri e della metodologia della società di analisi indipendente Cfs Rating, partner storico del premio.

Quattro le macro categorie di fondi premiati (azionari geografici, obbligazionari, bilanciati, flessibili), per un totale di 27 prodotti premiati, mentre per quanto riguarda i gestori sono stati individuati i migliori tra Estero, Italiani appartenenti al gruppo Big e italiani appartenenti gruppo Small.
La novità di questa edizione prevede l'assegnazione per la prima volta di tre premi speciali ai migliori fondi Sri (Investimenti Sostenibili e Responsabili) e di 3 premi speciali ai migliori prodotti Pir; in quest'ultimo caso il periodo di riferimento per l'assegnazione del premio è di 18 mesi e non di 36 come per gli altri.

Il premio Alto Rendimento è un riconoscimento che viene attribuito ai gestori non solo sulla base delle performance conseguite, ma anche del livello di rischio corso per ottenerle. E' un appuntamento consolidato il cui obiettivo è quello di certificare l'impegno, la professionalità e la capacità dei gestori nel prendersi cura degli investimenti che vengono loro affidati.
Tra le caratteristiche che accomunano l'operato dei money manager a cui è stato assegnato il riconoscimento c'è un mix di fattori fondamentali nella ricetta dell'investimento, vale a dire un elevato livello di diversificazione, un approccio molto selettivo dei titoli oltre a un accorto controllo del grado di rischio.
Sabato 16 marzo Plus24 dedicherà uno speciale di quattro pagine al premio, con commenti ed analisi sulle diverse realtà vincitrici.

Di seguito l'elenco completo delle realtà premiate.

© Riproduzione riservata