Finanza & Mercati

Divorzio Bezos, l’ex moglie lascia a Jeff il controllo di Amazon

  • Abbonati
  • Accedi
l’accordo

Divorzio Bezos, l’ex moglie lascia a Jeff il controllo di Amazon

Andamento titoli
Vedi altro

Jeff Bezos ha finalizzato i termini del divorzio, annunciato lo scorso gennaio, dalla moglie MacKenzie, con cui è stato sposato 25 anni. In un tweet, lei si è detta «felice di dargli tutte le mie quote nel Washington Post e in Blue Origin, oltre al 75% della nostra quota in Amazon in aggiunta al potere di voto delle mie azioni per aiutarlo a continuare a dare contributi ai team di queste aziende incredibili».

Alla donna, quindi, resta il 25% della loro partecipazione nel colosso americano del commercio elettronico: questa quota verrà registrata a suo nome, un 25% che equivale al 4% delle azioni ordinarie in circolazione. Ciò la rende la terza maggiore azionista di Amazon dopo l’ex marito e Vanguard. In teoria, Mackenzie aveva diritto al 50% del patrimonio della coppia.

Entusiatico il rigraziamento di Jeff Bezos con un tweet dedicato all'ex moglie. «È stata una partner, un’alleata e una mamma straordinaria. È brillante e avrò sempre qualcosa da imparare da lei. La ringrazio per il suo appoggio in questo processo e non vedo l'ora della nostra nuova relazione come amici e genitori».

Dopo il divorzio dal marito, la ex signora Bezos diventerà la quarta donna più ricca al mondo: secondo Bloomberg, la quota di MacKenzie in Amazon, il 4%, vale circa 36 miliardi di dollari. Il divorzio dovrebbe essere completato in 90 giorni e Jeff Bezos resterà probabilmente l’uomo più ricco del mondo: il suo 12% in Amazon vale 107 miliardi di dollari, ai quali si aggiungono i 4 miliardi di dollari di valore del Washington Post e di Blue Origin.

Il titolo Amazon è in calo in Borsa a Wall Street, dove perde lo 0,46%, ma il fatto che il controllo della società rimanga saldamente nelle mani del suo fondatore Jeff Bezos stempera di molto i timori di uno scossone al vertice.

© Riproduzione riservata