Finanza & Mercati

Italgas torna a salire grazie ai target del piano oltre le attese

  • Abbonati
  • Accedi
L'Analisi |borsa

Italgas torna a salire grazie ai target del piano oltre le attese

Andamento titoli
Vedi altro

Italgasin netto rialzo all'indomani della presentazione del piano industriale con target tutti rivisti al rialzo e oltre le attese. Se ieri il titolo aveva sofferto il calo del petrolio e proseguito il trend di assestamento avviato lunedì dopo i massimi storici toccati la scorsa settimane, le quotazioni oggi sono tornate a guadagnare terreno. Le stime di piano al 2021, sottolineano gli analisti di Equita, vedono una guidance in termini di ebitda superiore alle stime del 7% a 1,095 miliardi contro attese di Equita di 920 milioni, grazie al consolidamento di Toscana Energia, alle acquisizioni, a maggiori investimenti e a più efficienza.

Gli analisti stimano ora un utile netto al 2021 a 390-400 milioni di euro, contro una previsione precedente di 368 milioni. Italgas, nell’arco del piano strategico 2019-2025, attende una costante crescita dell’utile netto tra il 5 e il 7% annuo, secondo quanto dichiarato ieri dall'ad a Londra. La guidance di ebitda a fine periodo passa da 1,1 miliardi a 1,35 miliardi mentre il payout al 60% è confermato fino al 2020.

L'a.d. Gallo: una decina di acquisizioni entro il 2025
La società, ha detto l’amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo, punta a chiudere una decina di acquisizioni entro il 2025. Equita annuncia una revisione al rialzo delle stime e del target (attualmente hold con target price a 5,5 euro), a seguito del nuovo piano. «Il titolo tratta a premio del 32% sul rapporto tra enterpire value e Rab 2019, ma a sconto rispetto al rapporto prezzo/utili stimato per il 2020 di 13,5 volte», sottolinea il report.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

© Riproduzione riservata

>