Food24

Mare dei Ciclopi, un marchio per il pesce a chilometro zero nei ristoranti…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Mare dei Ciclopi, un marchio per il pesce a chilometro zero nei ristoranti della Riviera Etnea

Una rete e un marchio per promuovere e certificare il pesce dolce e gustoso del mare dell’Etna. Con obiettivi chiari: fare nascere un sistema di economia che sostenga la pesca di prossimità e difendere le antiche tradizioni.

E’ il senso del Network enogastronomico Mare dei Ciclopi promosso dal Gac (il Gruppo di azione costiera) Riviera Etnea dei Ciclopi e delle lave che mette insieme una settantina di ristoranti, pescatori, strutture ricettive e tour operator attivi nell’area dei comuni del catanese: Aci Castello, Acireale, Mascali, Riposto e Fiumefreddo di Sicilia.

Sicurezza, sostenibilità e legalità tra le regole del network

I ristoratori si sono impegnati a portare a tavola solo pesce del mare dell’Etna sottoscrivendo anche un decalogo che fissa regole precise per chi vuole rimanere all’interno del network: rispetto della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, adozione di criteri di eccellenza nella preparazione delle ricette, condivisione di messaggi di legalità, riconoscimento del giusto prezzo per gli operatori della filiera , condivisione e promozione dell’immagine della Riviera Etnea.

«Vogliamo dare uno strumento a coloro che sono legati al patrimonio ittico locale – spiega Sebastiano Romeo, presidente del Gac – dare sostegno ai piccoli pescatori. Tutto sta nel cambiare il metodi e consentire al consumatore o al turista di confrontarsi con i ristoratori e i pescatori stessi». La chiave di tutto è il marchio “Mare dei Ciclopi”, che è il punto centrale del piano di marketing realizzato dalla società salernitana Studio Nouvelle: «Il marchio – spiega Paolo Giarletta – identifica prodotti e servizi offerti dalle imprese della pesca, della ristorazione e dei servizi turistici, ponendosi a garanzia di qualità e dei caratteri di eccellenza dell’azienda che lo impiega, diventando così oggetto di promozione nell’ottica di costruire un sistema territoriale locale di qualità».

Per avere altre informazioni sul Network ci si può collegare al sito www.maredeiciclopi.it o scaricare l’app per smartphone “mare dei Ciclopi”.

© Riproduzione riservata