Food24

1/13 Wild Mixology

  • Abbonati
  • Accedi

    Libri da leggere sotto l'albero

    Tempo di festa, relax, spazio ad hobby e passioni. E per chi ama la cucina cucinata e non solo divorata davanti agli schermi tv, tempo per approfondire, imparare riflettere. Magari davanti a una pagina scritta. Abbiamo selezionato 13 libri da leggere sotto l'albero per sgranocchiarne la lettura, pagina dopo pagina, alla luce e al calore di un caminetto acceso.

    1/13 Wild Mixology

    Wild Mixology: la miscelazione con il foraging di Wood*ing. “Una rivoluzione sul banco della miscelazione” come dice Valeria Mosca, del Wild food lab, un laboratorio di ricerca che classifica, analizza e studia come cucinare con il cibo selvatico, quello che è a disposizione e a portata di tutti.
    Alimurgia è il termine esatto: studia le proprietà commestibili delle piante selvatiche, proprio come si faceva in tempi di guerra o carestia per assicurare la sussistenza alimentare, la scienza del futuro.
    E questo libro insegna come preparare cocktail selvatici Un ricettario e un manuale tecnico: 143 pagine, 30 ricette originali firmate Wood*ing complete di descrizione delle specie selvatiche utilizzate, una sezione dedicata alle tecniche di fermentazione e lavorazione della materia selvatica (48 in tutto, utili per bilanciare il cocktail in acidità). E per chi volesse sperimentare sul campo a Seregno, in Brianza, ha aperto il Wood*ing bar aperto 7 giorni su 7.

    Mondadori, 2016 /143 pp. / 29,90 euro

    © Riproduzione riservata