Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 aprile 2012 alle ore 07:00.

My24

Oltre 25mila addetti, 50 miliardi di fatturato, 400 imprese. È la fotografia della green economy industriale che si sviluppa fra Milano e provincia. Dati probabilmente non molto conosciuti, ma che fanno della città della Madonnina la nuova capitale della green economy.

I numeri certificano la potenzialità di un sistema che può fare di Milano un punto di riferimento del business ecologico, agevolato dalla presenza di un fitto tessuto di istituzioni economiche e finanziarie, centri di ricerca, laboratori, università e associazioni. Milano sarà nei prossimi quattro anni al centro dell'attenzione mondiale per quanto riguarda la sua capacità di offrire visioni, progetti, prodotti e servizi all'altezza delle sfide poste dall'economia sostenibile. L'obiettivo è proporre il nostro territorio come punto di riferimento per il mercato nazionale e internazionale nella prospettiva di Expo 2015 che avrà nella sostenibilità uno dei temi centrali.
Il merito di Assolombarda è aver censito le imprese dell'area milanese che operano nei diversi comparti della green economy.

Dai dati è emerso che il territorio milanese è un contesto di assoluto rilievo per quanto riguarda le competenze energetiche e ambientali: sono circa 400 le imprese che operano nelle filiere della green economy (aria, acqua, suolo e bonifiche, rifiuti, rumore esterno, prodotti ecocompatibili, energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile) con un fatturato globale di oltre 50 miliardi di euro e 25mila addetti solo in provincia di Milano. Una strategia di sistema è però a questo punto necessaria per esprimere pienamente queste potenzialità. Perciò Assolombarda, insieme a un gruppo di imprenditori e manager in rappresentanza di piccole, medie e grandi imprese associate che stanno scommettendo sulla green economy, ha costituito il Comitato Promotore del Green Economy Network.

«Abbiamo promosso il progetto del Green Economy Network in quanto convinti della grande capacità innovativa del nostro territorio», ha dichiarato Roberto Testore, Responsabile del Progetto Ambiente, Energia e Sicurezza di Assolombarda e Presidente del Comitato Promotore. «Iniziammo nel 2009 a censire le nostre imprese associate che operavano nelle filiere della green economy e i risultati furono sorprendenti. Decidemmo allora di trovare un modo per favorire l'aggregazione di queste imprese, individuando azioni mirate a migliorare la loro competitività anche in ottica internazionale.

Da qui l'idea di creare un Network, per stimolare possibili alleanze, ma anche per valorizzare e promuovere le competenze individuate attraverso un Repertorio, sempre costantemente aggiornato, articolato in specifiche filiere tematiche. La Green Economy – aggiunge Testore – ha un tasso di crescita importante e noi non vogliamo farci sfuggire l'occasione di proporre il nostro territorio come punto di riferimento sia per il mercato nazionale sia internazionale».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.