Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 10:48.

My24
L'amministratore delegate delle Fs, Mauro Moretti (Ansa)L'amministratore delegate delle Fs, Mauro Moretti (Ansa)

Tagli lineari che confermano l'assenza di politiche e di scelte da parte delle Regioni, alle prese con le ristrettezze di bilancio.
Le Regioni devono razionalizzare altre spese e decidere di fare una politica per il trasporto ferroviario. È vero, in genere i tagli ai servizi sono lineari. Ma ci sono anche esperimenti coraggiosi, come in Piemonte, dove la Regione ha iniziato a vedere quanto costa ogni passeggero e ha scelto di tagliare i servizi con domanda scarsa, concentrando le risorse su quelli con maggiore domanda. Una politica di concentrazione, che, a parità di risorse, favorisce i pendolari. Ovviamente questo ha scatenato proteste fortissime che sono la rappresentazione di quello che il Paese ha davanti: dovrebbe fare spending review ma ogni volta che tenta di adottare criteri seri e fondati per fare una spending review intelligente, ha una infinità di ostacoli che quasi mai si ha la forza di superare.

Voi qualche risultato l'avete ottenuto in fatto di spending review, con la riduzione di 30mila unità di personale.
Dal 2006 al 2011 abbiamo abbattuto tutti i costi operativi, a un ritmo del 7% l'anno. Un taglio di 1,8 miliardi che dimostra come una spending review severa e intelligente sia possibile oggi in Italia. Ad alcune condizioni: non tagliare ciò che crea valore per l'azienda e accompagnare questa operazione con iniezioni di tecnologia che aumentino la produttività e la qualità del prodotto. Abbiamo ridotto il personale e i costi, ma abbiamo espanso il fatturato e abbiamo portato la puntualità dei nostri treni Frecciarossa e Frecciargento al 96% e i nostri treni regionali al 91%. Siamo al livello e talvolta al di sopra della media europea.

Avete già subito qualche impatto sul vostro mercato dall'avvio del servizio di Ntv? E che cosa prevedete per il 2012?
Per ora non abbiamo un sensibile impatto sul nostro mercato, ma probabilmente arriverà quando la flotta di Ntv sarà più consistente. Nel budget 2012 abbiamo tenuto un atteggiamento prudenziale, interrompendo il trend di crescita, ma confermando nella sostanza i livelli di fatturato del 2011.

State risentendo della crisi economica?
Ne abbiamo risentito sul traffico internazionale di merci, soprattutto nell'import. Ora dobbiamo valutare le conseguenze del terremoto sull'export. Sul traffico passeggeri, cresce ancora il traffico di mercato, mentre una importante riduzione la registriamo sul servizio universale, per effetto dei tagli dei contributi pubblici.

Torniamo al trasporto locale. Il Governo ha deciso di tagliarvi sei anni di contratti blindati per aprire una nuova stagione di gare nel trasporto regionale. Che strategia adotterete?

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi