Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2012 alle ore 11:09.

My24

Potere della nuvola. «In Africa del Nord, dove ci sono 18,4 milioni di persone a rischio di malnutrizione acuta. Ad Haiti, in Palestina, ovunque operi in difesa del diritto a cibo, salute e lavoro, da oggi il nostro personale può consultare il database costantemente aggiornato e comunicare in tempo reale, e i nostri sostenitori possono seguire l'avanzamento dei progetti».

Lo riferisce Maurizia Iachino Leto di Priolo, presidente della neonata Oxfam Italia, arrivata su cloud grazie alla recente iniziativa di responsabilità sociale di Microsoft Italia. «Aiutiamo le onlus con sedi in Italia a essere più efficienti donando la versione più innovativa della nostra tecnologia – dice Roberta Cocco, direttore corporate social responsability e national development di Microsoft Italia – che fa leva sui benefici offerti dal modello cloud in termini di costi, gestione, manutenzione e produttività: i servizi sono pagati a consumo, gestiti, aggiornati e migrati direttamente dal fornitore (risorse minime, massima affidabilità), accessibili da differenti dispositivi, in flessibilità. Fiore all'occhiello è finora il progetto realizzato con Tempestive (uno dei sei partner) per Oxfam Italia a cui abbiamo fornito, al suo debutto con uno staff di altissimo livello, tecnologia Cloud di Office 365 e di Windows Azure, portando infrastruttura e prodotti applicativi».

Cinque mesi dopo l'annuncio dei primi quattro progetti, all'Ngo Day di venerdì scorso Microsoft Italia ne ha presentati cinque: il portale Sharepoint di supporto alla divisione disabili della Cooperativa solidarietà e servizi, e anche Ciessevi, centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano, portata su cloud. Di Oxfam si è detto. Mentre alla Fondazione Rava - Nph Haiti ha erogato Software Office Standard 2010. Anche Emergency sta migrando il servizio di posta elettronica da Zimbra ad Outlook spostandone la metà su cloud. Non finisce qui. Nel primo semestre 2012 Microsoft Italia ha donato 4,5 milioni di dollari in software. L'obiettivo annuale dei 7 milioni è vicino.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.