Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2012 alle ore 18:21.

My24
Il fondatore di Roadrunnerfoot Engineering, Daniele BonaciniIl fondatore di Roadrunnerfoot Engineering, Daniele Bonacini

«Senza il Politecnico di Milano? Semplicemente non avremmo potuto realizzarlo». L'oggetto che Daniele Bonacini ci mostra è una protesi in fibra di carbonio, frutto di anni di lavoro e ora perno principale della sua azienda. Sugli scaffali, alla Roadrunnerfoot Engineering, periferia ovest di Milano, i piedi artificiali sono numerati e allineati, pronti per essere spediti in tutto il mondo. «Non per scelta – spiega il fondatore – quanto piuttosto perché in Italia lavorare con il sistema sanitario è un disastro: il nostro export vale ora quasi il 95%».

Impasse nazionale che tuttavia non ha mai fermato l'azienda, partita all'interno del Politecnico di Milano quando Bonacini, nel 2005, inizia il dottorato di ricerca. A spingerlo in questa direzione è l'esperienza diretta, un incidente d'auto del 1993 che lo costringe a subire un'amputazione sotto al ginocchio, trauma che da allora è diventato però uno stimolo in più nella vita e nel lavoro.

Bonacini si riprende, inizia a correre e partecipa alle Paralimpiadi. Ad Atene, nel 2004, riesce a vedere in pochi giorni il ventaglio delle tecnologie disponibili in tutto il mondo e i tipi di protesi applicati ai giovani. Tornato a Milano, decide di produrre arti artificiali, entrando in collaborazione con il Politecnico. «Il loro supporto è stato determinante – racconta – perché per me sarebbe stato impensabile poter acquistare gli strumenti di misurazione, i software di simulazione, i microscopi per studiare i materiali». Nel 2007 l'azienda si "affranca" dal Politecnico di Milano e inizia la propria vita autonoma, passando i primi anni ad elaborare i brevetti e a creare gli stampi per produrre piedi in carbonio. «L'approccio è stato strettamente tecnologico – spiega – con misurazioni quantitative per simulare il comportamento del piede normale e verificare le risposte dei nostri prodotti, cambiando disegno, progetto e materiali fino a trovare le soluzioni migliori a prezzi accessibili». Con l'aiuto di investitori privati trova le risorse per produrre i primi stampi e progressivamente allarga la base di prodotti: ora dispone di quattro modelli "normali" e di uno da corsa, protetti da brevetti internazionali o italiani.

Il prodotto funziona e la società riesce a raddoppiare progressivamente il fatturato, passando dai 300mila euro del 2010 ai 6-700mila stimati per quest'anno, con prospettive di ulteriore crescita. «Ora siamo in sette – spiega Bonacini – ma a breve inseriremo un tesista del Politecnico, un addetto commerciale per i Paesi di lingua spagnola e un magazziniere».

Tre assunzioni che paiono piccola cosa ma che ampliano del 40% l'organico, di questi tempi una vera rarità. L'azienda è in piena corsa, allarga la produzione inserendo ginocchi, tutori e carrozzine, utilizza fornitori della Ferrari per produrre il carbonio o per verniciarlo, immagina nuovi sviluppi all'estero grazie anche alla vittoria di alcuni bandi di gara, come è accaduto in Libia, per 100 protesi aggiudicate attraverso la Farnesina. «E meno male che c'è l'estero – sospira Bonacini –, dovendo contare sul mercato italiano saremmo già falliti».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.