Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2012 alle ore 16:22.

My24

Chiuderà il 2012 con un fatturato, sui 6 milioni, in crescita tra il 25% e il 30% rispetto al 2011. E una parte significativa di questa crescita deriverà da Myriapod, la nuova linea di kit diagnostici in grado di individuare quali farmaci siano più indicati per la lotta personalizzata contro i tumori (specie al colon e al polmone) e contro la fibrosi cistica. Progressi che hanno il marchio Diatech pharmacogenetics, azienda innovatrice di Jesi (Ancona), che in questo campo ha già fatto scuola con i kit forniti a 40 centri di assistenza in Italia. E che ora, con il nuovo kit realizzato in partnership con un'azienda californiana, si prepara a un nuovo salto di qualità.

Le prime consegne del Myriapod, «che riguarderanno almeno cinque tra i centri più avanzati in Italia – dice il presidente, Fabio Biondi – avverranno entro l'estate». L'azienda marchigiana (una ventina di ricercatori, perlopiù donne, età media poco sopra i 25 anni, spiccata propensione estera, con forniture in Cina, Usa, Scandinavia, Germania) è un campione di innovazione. E dimostra che chi scommette sulla ricerca può farcela, anche in tempo di crisi.

Chi ha toccato il cielo con un dito e ora sta rischiando l'atterraggio brusco è invece la Troiani&Ciarrocchi. Inserita a sorpresa nella top ten di A.T. Kearney delle migliori aziende italiane del fotovoltaico, l'impresa di Monteprandone (Ascoli Piceno), fino ad oggi con crescite annue intorno al 30-40%, sta ora subendo la crisi dell'immobiliare e l'ennesimo cambiamento normativo degli incentivi alle rinnovabili. «Da dicembre potremmo essere costretti alla cassa integrazione - dice il coamministratore Renato Ciarrocchi -. Le stiamo provando tutte, specie all'estero, per non arrivare a questo punto». Il fatturato 2012 dovrebbe assestarsi sugli 80 milioni contro i 140 del 2011. La crisi coinvolgerebbe i 150 dipendenti, con ricadute per un indotto di un migliaio di persone. C'è da augurarsi che le opportunità estere compensino lo stop italiano.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.