Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2012 alle ore 13:55.
L'ultima modifica è del 26 ottobre 2012 alle ore 10:08.

My24
Jacopo Morelli. (Ansa)Jacopo Morelli. (Ansa)

«L'Europa non può prescindere dall'euro
Il legame tra Europa e Euro, per i giovani imprenditori europei, è "un legame indissolubile". Nel corso del dibattito si isono succeduti alcuni imprenditori under 40 di associazioni europee. "L'Europa - ha evidenziato Kawlath Bertram, imprenditore siderurgico tedesco e vicepresidente BDA/BDI, Commissione SME - non può prescindere dall'euro. Sono felice di essere un imprenditore tedesco perché il mio paese è ben integrato nel sistema Europa. Bisogna capire che l'Ue è legata alla sua moneta da un legame forte".

Che la ripresa passi per una maggiore attenzione alle imprese è opinione condivisa anche da Marta Martì, imprenditrice spagnola e presidente esecutivo Ceaje. "E' necessario investire in chi crede in se stesso in un momento così delicato ed essere ottimisti", ha detto. Dito puntato verso l'elevata tassazione da parte di Brice Alzon, vicepresidente Commission Enterpreneuriet Medef. "Nel mio Paese molte imprese scelgono di aprire delle sede altrove, all'estro. Accade a causa di una tassazione troppo alta.

Il programma di oggi

Dopo Morelli è poi previsto l'intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero. A seguire, il vicepresidente del Centro studi di Confindustria Fulvio Conti terrà una relazione su «Scenari e prospettive: quali opportunità».

Poi tre tavole rotonde. La prima con esponenti dei gruppi dei Giovani imprenditori di Francia, Germania e Spagna, rispettivamente Marta Martì, Kawlath Bertram e Brice Alzon. Poi un focus sull'imprenditoria in rosa, animato da Andrey Barros, presidente Expertise Credits, e Riccarda Zezza, fondatrice di Piano C.

Infine, Enrico Moretti Polegato, Stefano Passatordi, Debora Garetto, Aldo Cazzullo, Marco Arletti e Federica Angelantoni discuteranno di «L'Italia s'è desta?». L'intervento del ministro degli Affari esteri Enzo Moavero Milanesi chiude la prima giornata della kermesse che si concluderà domani.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi