Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2012 alle ore 19:26.

My24
San CassianoSan Cassiano

Complice la neve già arrivata sopra i mille metri e l'apertura anticipata di alcune località (Cervinia ha aperto dal 13 ottobre, Bormio, Livigno e Santa Caterina da venerdì prossimo), in queste settimane in alcuni comprensori sciistici si iniziano a fare le prime previsioni sulla stagione. In molti sperano di migliorare la performance 2011-2012, un po' deludente. Secondo l'indagine di Trade Market, la stagione passata si è chiusa con un fatturato diretto di 4,19 miliardi di euro ( -4,5% sul 2010).

In tempi di crisi come questi e in una stagione in cui ci si attendono rincari intorno al 4-5% sia nell'ospitalità sia per gli impianti di risalita sembrano emergere alcuni trend: i giorni di vacanza si riducono, aumentano le richieste last minute, ma soprattutto sono preferite quelle località che, grazie a impianti moderni, posizione strategica, ricchezze e bellezze paesaggistiche, assicurano soggiorni in linea con le aspettative. In Valtellina, per esempio, l'offerta spazia dallo sci al termalismo, passando dagli eventi sportivi a iniziative per tutta la famiglia. «Qui, grazie ad impianti all'avanguardia e alla nostra altitudine – sottolinea Mario Cotelli, presidente del Consorzio turistico Valtellina – si scia cinque mesi l'anno, siamo tra le poche località a livello internazionale (il 55% di presenze sono estere) che coniuga sci e termalismo, e poi abbiamo una cultura enogastronimica che molti ci invidiano. Quest'anno confidiamo di migliorare i numeri dello scorso anno dove abbiamo registrato una flessione contenuta tra il 2-4% per gli hotel e del 7% come presenza negli impianti»». Il giro d'affari è elevato: il turismo montano contribuisce per 1/3 al Pil della Valtellina (5,4 miliardi).

Valicando lo Stelvio si arriva in Alto Adige dove la passata stagione si è chiusa con un po' d'amarezza. Perfino la Val Gardena, dopo anni di crescita, ha segnato un calo del 13 per cento. Le previsioni sono all'insegna della prudenza: dipenderà in gran parte dalla situazione neve, i dati non ufficiali sulle prenotazioni sono al momento molto buoni, sottolineano a Selva. Stesso sentiment in Val Badia, dove la stagione si prospetta positiva, sia per le richieste della clientela nazionale, circa il 50%, sia per quella estera, dove la Germania con il 30% circa di presenze è la prima nazione estera europea, seguita da Olanda e Uk.

Anche quest'anno l'attrattività si gioca sulla gastronomia (Sciare con gusto e In vetta con gusto). A livello di impianti è stato rimodernato il Boé, assicurando un aumento della portata. In Val di Fassa, regina indiscussa in Trentino, «ci aspettiamo un 60% di presenze nazionali e un 40% di stranieri – dice Andrea Weiss, direttore dell'azienda per il turismo – l'obiettivo, vista la congiuntura nazionale e l'apprezzamento della nostra valle specie nell'Est Europa, è di raggiungere prossimamente valori vicini al 50% di italiani e 50% di stranieri». Ma è soprattutto nel comprensorio Breuil-Cervinia che l'effetto straniero fa sperare in una stagione più che rosea. L'80% di presenze lo scorso anno (Cervinia, 286mila, Valtournenche, 63mila circa) era di stranieri che hanno già dato conferma negli hotel.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.